Portishead controcorrente: 'Nessuna reissue per il ventennale di 'Dummy''

Geoff Barrow, produttore e multistrumentista co-fondatore (insieme alla cantante Beth Gibbons) dei Portishead, ha fatto sapere che nessuna riedizione speciale verrà pubblicata in occasione del ventennale (che ricorrerà nel 2014) dall'uscita di "Dummy", album di debutto della formazione di Bristol e pietra miliare del trip-hop: l'artista, infatti, ha ammesso di condividere coi suoi colleghi una profonda insofferenza nei confronti di operazione discografiche del genere, giudicandole nel migliore dei casi "un modo come un altro per strizzare un po' di soldi fuori dalle tasche dei fan". "Sinceramente non capisco la ragione di pubblicare qualcosa che, a suo tempo, non è stato giudicato all'altezza di comparire su un album", ha dichiarato Barrow: "Noi, dal canto nostro, non abbiamo mai avuto molto materiale extra. E non parlo, per esempio, di una traccia dove io suono la chitarra acustica e Beth canta una canzone che poi non abbiamo registrato in studio: cose del genere, proprio, non ne abbiamo". Barrow, tuttavia, si è detto disposto ad avallare un'iniziativa del genere solo nel caso fosse costretto da una clausola contrattuale che obbligasse la band ad una pubblicazione per onorare un accordo discografico.



Passando dal passato al futuro, Barrow ha ammesso di avere nei propri piani la realizzazione di un nuovo album, ideale seguito di "Third" del 2008, la cui lavorazione prenderà il via il prossimo mese di gennaio: "Non ho idea se Beth e Adrian (Utley, l'altro elemento fisso dell'ensemble, ndr) abbiano già del materiale da proporre. Dal canto mio, sto iniziando ad organizzare le idee per iniziare a scrivere nuove canzoni a partire da gennaio 2012". Barrow, all'inizio dello scorso anno, aveva chiarito la filosofia che avrebbe adottato la band in occasione delle future pubblicazioni: contrariamente a quanto molti colleghi hanno adottato come consuetudine, i Portishead non inseriranno nei propri dischi codici per download extra, brani nascosti, contenuti video o fotografici aggiuntivi o remix. Inoltre, il gruppo ha fatto sapere di non volersi legare a partner commerciali, né di voler sfruttare strategie di marketing "virali" che comportino l'intervento di street team o azioni mirate sui principali social network.

Vuoi leggere di più su Portishead?

rockol.it

Rockol.com s.r.l. - P.IVA: 12954150152
© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Privacy policy

Rock Online Italia è una testata registrata presso il Tribunale di Milano: Aut. n° 33 del 22 gennaio 1996