Rockol - sezioni principali

Tutto su: Univision

Simon Cowell, un nuovo talent show per scovare una boy band latina

News - 14/05/2014
Simon Cowell, un nuovo talent show per scovare una boy band latina

Il deus ex machina di X Factor Simon Cowell si è associato alla rete televisiva statunitense in lingua spagnola Univision per creare un nuovo talent show intitolato "La Banda": obiettivo, perlustrare Nord e Sud America alla ricerca di una boy band latina in grado di sfondare sul mercato mondiale ripetendo le gesta degli One Direction. Lo show...

Videomusica, Vevo e MTV tornano a collaborare

News - 07/03/2012
Videomusica, Vevo e MTV tornano a collaborare

Vevo e MTV,  leader mondiali nella diffusione di videoclip e altri contenuti musicali, sono venute a patti e hanno ricominciato a collaborare dopo una disputa che nel 2010 aveva spinto la società controllata dalle major Universal e Sony Music a ritirare il proprio catalogo dai siti Internet gestiti dall'emittente televisiva del gruppo...

Musica e copyright, Univision contro il 'radioregistratore' DAR.fm

News - 06/10/2011
Musica e copyright, Univision contro il 'radioregistratore' DAR.fm

Celebre per le sue innovazioni digitali sempre sul filo della legalità, Michael Robertson è abituato a frequentare le aule dei tribunali. Stavolta, mentre è ancora pendente la causa intentata dalla EMI contro il suo servizio musicale cloud-based MP3tunes, a muoversi contro di lui è un altro colosso mediatico, Univision Communications, ed è...

News - 27/09/2011
La classifica dei canali ufficiali di YouTube: primo Vevo, seconda Warner

Il primo "YouTube Partner Reporting" pubblicato dall'ente di rilevazioni ComScore conferma nella musica il contenuto più richiesto e consumato dagli utenti della piattaforma video. L'analisi, che prende in esame il mese di agosto del 2011 ed esclude il cosiddetto "user generated content", colloca al primo posto tra i canali...

News - 15/04/2010
Gracenote: contratto con Univision per i testi di canzoni in spagnolo

Gracenote, specializzata nel comparto dei metadata per i contenuti musicali digitali  e, soprattutto,  leader mondiale per quanto attiene alla pubblicazione dei testi di canzoni online, di cui è licenziataria esclusiva da parte dei principali editori e publisher internazionali, ha siglato un accordo con Univision Interactive Media...

Planet Records, da Napoli agli States

News - 27/05/2008
Planet Records, da Napoli agli States

Ambasciatrice della musica tropicale, world, salsa e latina in Italia (vedi il successo degli Aventura, 600 mila copie vendute fino ad oggi) e in Europa (dove rappresenta il “million seller” Papi Sanchez), l’etichetta di Roberto Ferrante sbarca a luglio negli Stati Uniti grazie a un contratto di distribuzione con Sony BMG. Un traguardo...

Stati Uniti, con Univision Universal diventa leader della musica latina

News - 03/03/2008
Stati Uniti, con Univision Universal diventa leader della musica latina

Con l’acquisto di Univision (casa discografica ed edizioni musicali) Universal Music US raggiunge l’obiettivo di controllare un mercato strategico, quello della musica latina, che negli Stati Uniti conta su una massa enorme e crescente di consumatori di lingua ispanica. Erano mesi che un accordo di compravendita tra le due società (naturalmente...

News - 21/05/2007
Accordo Planet Records-Univision, in Europa la musica di Portorico

L’etichetta napoletana rafforza ulteriormente la sua posizione di roccaforte italiana ed europea della musica latina: dopo i contratti di licenza siglati con le case discografiche cubane Egrem e Bis Music, infatti, la società di Roberto Ferrante ha ora firmato un accordo valido per il territorio europeo con la californiana La Calle Records...

Venduta la Univision, tra i nuovi proprietari anche azionisti Warner

News - 30/06/2006
Venduta la Univision, tra i nuovi proprietari anche azionisti Warner

Per 12,3 miliardi di dollari, più altri 1,4 in debiti, la più grande “media company” americana di lingua spagnola cambia proprietà. Nel gruppo di società che hanno deciso di investire nell’acquisizione figurano anche Providence e Thomas H. Lee Partners, già azionisti di Warner Music; il che alimenta ulteriormente le voci di un loro prossimo...

Con Fonovisa, Universal dà l'assalto al mercato ispano-americano

News - 09/01/2003
Con Fonovisa, Universal dà l'assalto al mercato ispano-americano

Leader indiscussa del mercato nell'area pop-rock e hip hop, la Universal Music cerca il colpo da ko anche nel settore della musica latina, diventato strategico negli USA in corrispondenza alla crescita demografica e di potere di acquisto delle comunità di ceppo e lingua ispanica: ci prova stipulando un accordo di collaborazione con Fonovisa...

News - 02/07/2002
Miami, nasce un'altra 'hit factory' per il pop latino

Proseguono le grandi manovre sul fronte della musica latina, considerata dall’industria discografica una sorgente potenziale di grandi successi internazionali nel momento in cui la comunità di lingua spagnola guadagna ancora consistenza numerica e potere d’acquisto nel maggiore mercato mondiale, gli Stati Uniti (e in attesa che la crisi...

News - 23/04/2002
Musica latina, parte la joint venture Estefan-Sony-Gran Via Musical

Ancora sommovimenti sul fronte, sempre più “caliente”, della musica latina. Pochi giorni fa il network radiofonico USA di lingua spagnola Univision aveva annunciato l’acquisto dell’etichetta messicana Fonovisa (vedi news), ed ecco che arriva la contromossa del gruppo spagnolo Prisa, già titolare, insieme con Universal, della label di Miami...

Grandi manovre sul mercato latino: la messicana Fonovisa diventa americana

News - 22/04/2002
Grandi manovre sul mercato latino: la messicana Fonovisa diventa americana

Non c’è da stupirsi del fatto che trentacinque milioni di cittadini ispano-americani, con un potere d’acquisto stimato in 500 miliardi di dollari l’anno (563 miliardi di €), facciano gola a molte imprese dell’entertainment sollecitando iniziative a catena da parte degli operatori più importanti del mercato: così’, dopo il gruppo iberico Prisa e...

USA, TV ispanica entra nel mercato discografico

News - 20/04/2001
USA, TV ispanica entra nel mercato discografico

Le sinergie e gli intrecci di interessi nel mondo dei media sono alla base della nuova impresa, un’etichetta di musica latina che il network televisivo di lingua spagnola Univision (il più grande degli Stati Uniti) lancerà dopo avere assunto il controllo di una quota del 50 % nella casa discografica messicana Disa Records. Non si tratta di...

I Son By Four trionfano ai Premios lo Nuestro Awards

News - 11/02/2001
I Son By Four trionfano ai Premios lo Nuestro Awards

Con un totale di sei premi i Son By Four sono stati i trionfatori degli annuali Premios lo Nuestro Awards, tenutisi lo scorso 8 febbraio al James L. Knight Center a Miami, Florida. La più blasonata kermesse latina degli Stati Uniti ha anche ospitato, per l'occasione, le esibizioni di Celia Cruz, Los Tigres del Norte, Thalia, e la band boliviana...