Rockol - sezioni principali

Tutto su: Media

Il prezzo (non) è giusto: dopo MGM, anche Liberty Media dice no a Vivendi

News - 05/08/2003
Il prezzo (non) è giusto: dopo MGM, anche Liberty Media dice no a Vivendi

E due. Dopo gli “studios” hollywoodiani MGM (vedi News) anche la Liberty Media di John Malone si tira indietro dall’asta in corso per aggiudicarsi la casa cinematografica, i parchi di divertimento e i canali televisivi di Vivendi Universal. Manca un annuncio ufficiale (che, secondo i bene informati, Malone non ha alcuna intenzione di diramare...

Napster 2.0 in rete per Natale: ma assomiglia poco al suo progenitore

News - 29/07/2003
Napster 2.0 in rete per Natale: ma assomiglia poco al suo progenitore

Prende forma prima del previsto (presentazione in anteprima al Plug.IN di New York in corso in queste ore, lancio sul mercato in tempo per approfittare della stagione natalizia) il nuovo Napster, rimodellato a immagine e somiglianza dell'industria discografica legittima (vedi News): ma difficilmente i vecchi seguaci di Shawn Fanning...

Universal: se l'asta va male, pronta la soluzione della quotazione in Borsa

News - 28/07/2003
Universal: se l'asta va male, pronta la soluzione della quotazione in Borsa

Amministratore delegato cercasi per Vivendi Universal Entertainment, mentre la multinazionale franco-statunitense valuta la possibilità di collocare sul mercato azionario le sue imprese nel settore cinematografico, televisivo e musicale (la casa discografica Universal Music). Lo rivela il New York Post, secondo il quale Vivendi avrebbe...

News - 25/07/2003
Music & Media, chiude o non chiude?

Mistero sul futuro di Music & Media, testata “trade” europea collegata al settimanale americano Billboard. Qualche settimana fa (vedi News), la direzione internazionale del periodico aveva annunciato ai collaboratori (con un “memo” interno di cui si era diffusa subito voce tra gli addetti ai lavori) l’imminente interruzione delle pubblicazioni...

News - 24/07/2003
Nervosismo a Hollywood, Vivendi Universal rimanda troppo le sue decisioni

Vivendi Universal sembra avere sempre meno fretta di vendere le sue imprese dell'area entertainment (cinema, TV, videogiochi, parchi di divertimento) e tiene sulla corda i potenziali acquirenti rimasti in lizza, Liberty Media, NBC (General Electric), Viacom, Marvin Davis, Edgar Bronfman Jr. e MGM (rientrata in corsa con un'offerta più...

Mercato in crisi, chiude il trade magazine Music & Media

News - 09/07/2003
Mercato in crisi, chiude il trade magazine Music & Media

Ci fosse stato bisogno di un altro segnale dei brutti tempi che corrono per il mercato musicale, eccolo: chiude Music & Media, “parente” stretto europeo del settimanale americano Billboard (nel gruppo VNU Entertainment), unico “trade magazine” internazionale rimasto a fornire agli addetti ai lavori classifiche, inchieste e news sul mondo...

Vivendi ha deciso: per ora Universal Music resta sua

News - 04/07/2003
Vivendi ha deciso: per ora Universal Music resta sua

Calma e prudenza: per vendere Universal Music, leader del mercato mondiale della musica registrata, c'è sempre tempo, in attesa che arrivino momenti più propizi (e che si inneschi di conseguenza un processo di rivalutazione dei suoi “asset” aziendali che permetta di spuntare un prezzo migliore). Queste, in sintesi, le decisioni a cui è arrivato...

News - 02/07/2003
L'asta per Universal: anche Viacom (MTV) rientra in gioco

Colpo di coda (neanche troppo inatteso) della Viacom: il suo presidente, Sumner Redstone, ha deciso all'ultimo minuto di partecipare ai negoziati in corso per l'acquisto dei beni patrimoniali di cui Vivendi Universal dispone nel settore dell'intrattenimento (vedi News). La società americana, che fino a pochi giorni fa non aveva formulato...

Universal: dalla lista ufficiale dei pretendenti mancano Apple e Viacom

News - 25/06/2003
Universal: dalla lista ufficiale dei pretendenti mancano Apple e Viacom

Liberty Media, MGM Studios e due consorzi finanziari pilotati rispettivamente dal capo della Seagram Edgar Bronfman Jr. e dal petroliere americano Marvin Davis sono i quattro pretendenti che hanno avanzato proposte concrete e formali (ma non vincolanti) per l'acquisto degli interessi di Vivendi Universal nel settore dell'intrattenimento e dell...

Universal Music, chi la compra? Ora interessa anche a Malone (Liberty Media)

News - 24/06/2003
Universal Music, chi la compra? Ora interessa anche a Malone (Liberty Media)

Mentre la notizia relativa ad un imminente accordo tra Vivendi e Apple Computer per quanto riguarda la cessione della casa discografica Universal Music, circolata la settimana scorsa nella City londinese, non trova per il momento ulteriori riscontri (vedi News), la stampa americana aggiunge nuovi dettagli alla saga che ha per protagonista la...

News - 19/06/2003
Universal, Bronfman trova i partner (e i soldi) per ricomprare la società

Un servizio pubblicato sul New York Times sembra dare conferma delle voci circolate nelle scorse settimane: per tentare la scalata al ramo “entertainment” di Vivendi Universal (che include, sia pure non formalmente, la casa discografica Universal Music, di sua proprietà fino a tre anni fa), l'imprenditore canadese Edgar Bronfman Jr. si è...

News - 17/06/2003
Comunicato Stampa: A Vicenza 'Area Sonica 2003'

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei...

Musica on-line: Microsoft collabora con MusicNet

News - 17/06/2003
Musica on-line: Microsoft collabora con MusicNet

Messo alle strette dalla comparsa dell'arrembante iTunes Music Store della Apple nonché dalla notizia del matrimonio prossimo venturo tra Napster e Pressplay sotto la benedizione di Roxio (vedi News), il servizio on-line finanziato dalle major EMI, Bertelsmann e Warner con l'appoggio di RealNetworks non poteva starsene con le mani in mano, pena...

Vivendi Universal: ecco i sei pretendenti a musica e cinema

News - 30/05/2003
Vivendi Universal: ecco i sei pretendenti a musica e cinema

E' ormai definito il campo dei pretendenti al ramo entertainment della multinazionale francese, divisione che include musica, cinema, parchi di divertimento e televisione. Alla stretta finale si sono presentati in sei: MGM, NBC (General Electric), Viacom, Liberty Media (John Malone), una cordata pilotata dal petroliere americano Marvin Davis e...

Universal, torna alla carica l'ex proprietario Bronfman

News - 23/05/2003
Universal, torna alla carica l'ex proprietario Bronfman

Tre anni dopo, il cerchio potrebbe chiudersi di nuovo: Edgar Bronfman Jr., che nel 2000 cedette la proprietà di Universal Music nell'ambito della fusione tra la sua Seagram e Vivendi (vedi News), starebbe cercando di rastrellare i 15-17 miliardi di dollari richiesti per rientrare in possesso della sua ex casa discografica e delle imprese che...

News - 19/05/2003
Anche in USA una rivista rock per over 30: si chiama Tracks

Il mese di novembre 2003 vedrà la prima uscita in edicola di Tracks, nuova rivista musicale americana edita da Good Music Media che a prima vista ricalca le orme di testate britanniche come Mojo e Uncut, campioni incontrastati sul terreno del rock “maturo”. In realtà l’editore John Rollins e il direttore Alan Light, veterani di Vibe e di Spin...

Media punta al mercato USA (ma perde Picotto)

News - 08/05/2003
Media punta al mercato USA (ma perde Picotto)

Sempre in fermento, la vulcanica mente di Gianfranco Bortolotti: dopo avere aperto, un mese fa, la Media Records USA (ultima propaggine internazionale, in ordine di tempo, di un'etichetta che era già presente in Inghilterra, Germania, Benelux, Spagna e Scandinavia), l'imprenditore bresciano si accinge ad aprire una linea d'abbigliamento...

I progetti di Vivendi: rinunciare a Hollywood, non alla casa discografica

News - 05/05/2003
I progetti di Vivendi: rinunciare a Hollywood, non alla casa discografica

Jean-René Fourtou, amministratore delegato della multinazionale francese, è pronto a dire addio ai sogni hollywoodiani del suo predecessore Jean-Marie Messier. Ed anche a cedere il posto di comando: probabilmente nel 2004, quando la società avrà auspicabilmente superato la travagliata fase di transizione e di difficoltà finanziarie. Nel...

News - 24/04/2003
Musica on-line, EMI rialza la posta con 140 mila canzoni in vendita

La major britannica spinge forte sull’acceleratore della musica digitale (il suo responsabile di settore, Jay Samit, ha recentemente dichiarato che il 99 % del suo catalogo di registrazioni è oggi disponibile per il consumo on-line o mediante strumenti “mobili” di riproduzione come i telefonini e i lettori MP3). E, sulla scia del recente...

News - 07/04/2003
USA, tutti d'accordo (per il momento) sui diritti di Webcasting

Artisti, discografici e Webcasters americani si sono messi finalmente d’accordo sulle royalty che le radio on-line dovranno pagare per diffondere musica in streaming su Internet, stabilendo un precedente importante a cui il resto dell’industria musicale mondiale farà probabilmente riferimento nei mesi a venire. Giovedì scorso, 3 aprile, le...

Fourtou (Vivendi) rassicura i suoi: 'Nessuna fretta di vendere'

News - 03/04/2003
Fourtou (Vivendi) rassicura i suoi: 'Nessuna fretta di vendere'

L'amministratore delegato di Vivendi ha cercato di rassicurare il suo stato maggiore statunitense, preoccupato dalle voci insistenti che danno per probabile, se non imminente, la liquidazione della divisione “entertainment” del gruppo, ramo aziendale che include casa discografica, parchi di divertimento e studi cinematografici. “Potremo...

USA, continua la crisi del retail discografico: Musicland in liquidazione

News - 02/04/2003
USA, continua la crisi del retail discografico: Musicland in liquidazione

Musicland, uno dei marchi più noti del “retail” discografico americano, verrà messo in vendita dal suo proprietario Best Buy, e con esso tutti i negozi recanti le insegne Sam Goody, Suncoast, Media Play e On Cue. La società titolare, che aveva acquistato la catena a fine 2000 (vedi News), ha spiegato che la decisione è motivata dal continuo...

Malone (Liberty Media) cita Vivendi: 'Ci ha ingannato'

News - 01/04/2003
Malone (Liberty Media) cita Vivendi: 'Ci ha ingannato'

Altri grattacapi in vista per la multinazionale francese: il magnate John Malone, titolare della holding Liberty Media che nel 2001 aveva ceduto a Vivendi il controllo dei canali televisivi USA Networks in cambio di quote di capitale, ha chiesto l'annullamento del contratto sostenendo che il suo amministratore delegato di allora, Jean-Marie...

News - 28/03/2003
Musica on-line, Sony e BMG si aggregano alla piattaforma MusicNow

Grazie agli accordi appena siglati con le due major, FullAudio (la società che gestisce il servizio di musica digitale in abbonamento MusicNow) potrà fornire ai suoi clienti musica regolarmente licenziata da tutte e cinque le maggiori case discografiche, analogamente ad alcuni dei suoi concorrenti sul fronte della distribuzione di musica on...

News - 11/03/2003
Parla il boss di Grokster: 'La discografia ci sta facendo un favore'

Gli attacchi sui mezzi di informazione e le citazioni in tribunale sono una manna per i servizi di file sharing gratuito che operano fuori controllo dell’industria musicale e cinematografica. Lo sostiene provocatoriamente Wayne Rosso, presidente di Grokster, uno dei tre “cloni” di Napster che produttori discografici e studios hollywoodiani...

Musica gratuita (e legale) on-line: Tiscali è la prima in Europa

News - 13/02/2003
Musica gratuita (e legale) on-line: Tiscali è la prima in Europa

Il business è business. E così, messo in disparte l'incidente di percorso di KaZaA (vedi News), le major discografiche tendono nuovamente la mano all'azienda di Renato Soru, collaborando attivamente all'ultima iniziativa del suo “Music Club”: che prevede una promozione gratuita di musica on-line, per sei mesi, agli abbonati di Tiscali, con l...

Liquid Audio trova un acquirente

News - 29/01/2003
Liquid Audio trova un acquirente

Sarà Anderson Merchandisers, un grosso distributore di giornali e riviste negli Stati Uniti, il nuovo proprietario dei brevetti, dei marchi e di alcune attività patrimoniali di Liquid Audio, secondo quanto ha riferito per primo il New York Times. Gerry Kearby, uno dei fondatori della Web company celebre per aver lanciato uno dei primi software...

News - 24/01/2003
Vivendi, Fourtou sottrae a Diller il controllo di Universal Music

Numerosi organi di stampa internazionali riferiscono in questi giorni la notizia che il capo di Universal Music, Doug Morris, riporta ora direttamente all'amministratore delegato di Vivendi, Jean-René Fourtou (che fa base a Parigi), e non più a Barry Diller, che dirige la divisione entertaiment della multinazionale. Il riassetto organizzativo...

News - 17/01/2003
Suonerie, un business da un miliardo di dollari: ma in futuro?

Quasi un miliardo di dollari, 950 milioni di euro: è questo il valore stimato corrente del mercato mondiale delle suonerie per cellulari, uno dei pochissimi business in crescita nel settore musicale (insieme ad una parte delle attività di publishing). Una rivoluzione strisciante, quella dei brani musicali scaricati e memorizzati (a pagamento...

News - 14/01/2003
Sony Music incorona il nuovo boss: è Andrew Lack, presidente della TV NBC

E' un pezzo da novanta della TV americana, nonché amico personale del numero uno della multinazionale in USA, sir Howard Stringer, il sostituto di Tommy Mottola alla Sony Music. La major non ha perso tempo, e a poche ore dall'annuncio delle dimissioni del suo presidente, in procinto di inaugurare una propria società (vedi News), ha...

News - 10/01/2003
Compilation fai-da-te per i fan di 'Dawson's creek'

“Dawson’s creek”, il celebre serial televisivo americano per ragazzi prodotto dalla Sony Pictures Television, è diventato anche una collana discografica: con la particolarità che i CD-compilation ispirati al programma potranno essere confezionati a proprio gusto dagli stessi acquirenti, selezionando le canzoni preferite – fino a 14 e a 80...

News - 06/12/2002
Inchiesta classifiche Rockol: parla Graziano Ostuni (Universal)

Graziano Ostuni ricopre da alcuni mesi il ruolo di direttore generale delle etichette pop per il gruppo Universal (Universal e Mercury), casa discografica leader di mercato in Italia e nel mondo: a lui fa capo la gestione del prodotto cosiddetto “front line” e di artisti italiani e internazionali come Zucchero e Jovanotti, U2 e Eminem...

News - 02/12/2002
Comunicato Stampa: Rocco De Rosa, 'Rotte Distratte'

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei...

News - 21/11/2002
Universal on-line: non solo abbonamenti (e prezzi stracciati)

Arrivano dal Web notizie più precise sulla nuova iniziativa commerciale lanciata in rete dalla Universal Music e di cui Rockol ha dato notizia ieri, 20 novembre (vedi News). Le oltre 43 mila canzoni del catalogo digitalizzato messe in offerta negli Stati Uniti dalla major saranno acquistabili sia singolarmente (al prezzo di 99 cent) che come...

News - 20/11/2002
Musica on-line, Liquid Audio è il nuovo partner (non esclusivo) di Universal

Si inaugura con due settimane di anteprima on-line del nuovo singolo di Mariah Carey, “Through the rain”, la nuova controffensiva della casa discografica Universal sul Web. Fedele al concetto di distribuzione “ a pioggia” e multicanale propugnato dal responsabile della sua divisione multimedia, Larry Kenswil, la major di casa Vivendi, che...

News - 18/11/2002
Altri due anni di sofferenza per la discografia: lo prevede una ricerca inglese

Bisognerà aspettare almeno altri due anni e l’arrivo del 2005 prima che l’industria discografica mondiale cominci a rialzare la testa: lo sostiene (con troppo ottimismo?) uno studio condotto da Informa Media, società londinese di ricerche di mercato. Il rapporto pronostica una flessione ulteriore del 7,2 %, quest’anno, rispetto al 2001 (per un...

News - 28/10/2002
Comunicato Stampa: I 49ers presentano 'My heart'

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei...

News - 10/10/2002
In tutta Europa, licenze più agevoli per il simulcast su Internet

La Commissione Europea apre le porte del mercato unico al settore del simulcasting musicale, la trasmissione in contemporanea su Internet di programmi radiofonici diffusi anche via etere o via cavo. E lo fa con l’introduzione di uno “sportello unico” per le licenze di trasmissione che oggi vanno ancora richieste, territorio per territorio, alle...

News - 02/10/2002
Spunta in USA una nuova casa discografica: dietro potrebbe esserci Jacko

Le major barcollano, e dunque largo alle “minor”. Specie se, come l’etichetta ancora senza nome messa in piedi da Opus Media Group, un gruppo che opera nel settore della medicina on-line, si presentano al mercato con l’appoggio di importanti banche d’affari, l’ambizione di rastrellare sul mercato dei capitali i 35 milioni di dollari necessari...