Rockol - sezioni principali

Tutto su: Loudeye

Store digitali, chiudono Tiscali e Msn

News - 19/03/2009
Store digitali, chiudono Tiscali e Msn

Scosse di assestamento nel mondo della musica digitale: il 30 marzo chiude l’Msn Music Store, il 16 aprile il negozio di download di Tiscali, pioniere in Italia del settore (inizialmente attraverso il portale Musix); entrambi i “negozi” di musica digitale erano gestiti da Nokia attraverso la controllata Loudeye OD2. La società finlandese...

Nokia, Montagnini music manager al posto di Galassi

News - 10/04/2008
Nokia, Montagnini music manager al posto di Galassi

Con lo spostamento di Carlo Galassi alle mansioni di senior account Telecom, il ruolo di music manager in Nokia è stato affidato ad Andrea Montagnini. Quest’ultimo proviene da iMusic, piattaforma musicale di Libero, mentre Galassi, prima di entrare nell'organico della multinazionale finlandese, ha lavorato per le case discografiche Sony Music e...

Musica digitale, anche Nokia lancia un negozio di download

News - 29/08/2007
Musica digitale, anche Nokia lancia un negozio di download

Il leader mondiale della telefonia mobile sta finalmente per mettere a frutto l’acquisizione della piattaforma digitale Loudeye, perfezionata giusto un anno fa per 60 milioni di dollari (vedi News): mancherebbero poche ore, infatti, all’annuncio ufficiale del lancio di un negozio di download musicale destinato a fare concorrenza ad iTunes e...

News - 19/10/2006
Nokia nuovo proprietario di Loudeye/OD2: è ufficiale

Una nota diffusa nella giornata di martedì, 17 ottobre, ufficializza il definitivo passaggio di proprietà della società americana alla "telecom" finlandese (vedi News); a seguito dell'operazione (che coinvolge anche OD2, la piattaforma di distribuzione on-line fondata da Peter Gabriel) Loudeye cessa di essere una "public company" quotata in...

News - 08/08/2006
Nokia compra Loudeye

Nokia acquisterà il colosso della distribuzione musicale digitale Loudeye per la cifra di oltre 60 milioni di dollari: come riporta l'agenzia ANSA, la chiusura dell'operazione è prevista per il quarto trimestre del 2006, e sarà comunque subordinata all'approvazione degli azionisti di Loudeye. Secondo gli osservatori internazionali, questa...

OD2 e Msn Microsoft, l'alleanza continua

News - 17/05/2006
OD2 e Msn Microsoft, l'alleanza continua

OD2, società digitale b2b del gruppo Loudeye, ha rinnovato l’accordo di fornitura servizi e collaborazione che la lega a Msn/Microsoft, il partner potenzialmente più agguerrito sul fronte della distribuzione di musica digitale in alternativa allo strapotere attuale di Apple e iTunes Music Store. La collaborazione tra le due imprese proseguirà...

OD2 vs. Apple: in arrivo i download a prezzo variabile

News - 12/05/2006
OD2 vs. Apple: in arrivo i download a prezzo variabile

Mentre l’iTunes Music Store ribadisce fedeltà assoluta al principio dei download a prezzo fisso (piegando alla sua volontà le case discografiche più o meno reticenti: vedi News), è proprio sulla flessibilità dei prezzi che certi suoi concorrenti sembrano puntare per recuperare margini di redditività e sottrarre alla Apple quote dell’emergente...

News - 08/05/2006
Musica digitale, Loudeye (OD2) vende in Usa e punta sull'Europa

Tra America ed Europa, e nell’impossibilità di integrare senza troppe complicazioni due piattaforme tecnologiche sostanzialmente diverse, la società di Seattle ha scelto il Vecchio Continente, cuore dei suoi affari dopo l’acquisizione di OD2 (vedi News): questa, in sostanza, la strategia che sta dietro alla decisione di Loudeye di vendere i...

Germania, è il momento del 'full download' direttamente sul telefonino

News - 20/10/2005
Germania, è il momento del 'full download' direttamente sul telefonino

Da poche ore, in Germania, gli utenti dell’operatore telefonico O2 (sono più di otto milioni nel paese) possono scaricare direttamente intere canzoni in formato digitale sui loro telefonini, approfittando delle connessioni wireless ad alta velocità e delle funzioni di riproduzione musicale incorporate nei nuovi cellulari 3G. Lo rende possibile...

Inghilterra, anche Panasonic apre un negozio di musica digitale

News - 05/08/2005
Inghilterra, anche Panasonic apre un negozio di musica digitale

C’è anche Panasonic, tra gli avversarsi di iTunes, Msn, Coca-Cola, Hmv e Napster nell’arena della musica digitale. Il celebre marchio giapponese ha aperto un “musical store” on-line per il mercato inglese offrendo, per i 10 giorni di durata dell’offerta lancio, brani digitali al prezzo ribassato di 49 pence ciascuno (0,71 euro). Organizzato e...

News - 21/07/2005
Musica digitale, il negozio di Coca-Cola è arrivato in Italia

Il negozio digitale del colosso mondiale dei “soft drinks” MyCokeMusic è attivo da qualche giorno anche in Italia (e in Irlanda e Grecia, dopo aver esordito in Gran Bretagna agli inizi del 2004 e avere aperto, lo stesso anno, in Austria e in Svizzera). L’ulteriore espansione europea della piattaforma (a quella italiana, come alle altre, si...

News - 11/05/2005
Musica in download, arriva CD Wow!: darà la scossa ai prezzi di mercato?

CD Wow!, risposta britannica ad Amazon che vende via Internet Cd, Dvd e videogiochi a prezzi ultracompetitivi, è sopravvissuta agli attacchi delle case discografiche inglesi che l’avevano accusata di importazione parallela illegale (vedi News). Anzi, sta per allargare il suo business con il lancio imminente di un negozio virtuale per la vendita...

Berman (RIAA, IFPI) nel cda di Loudeye/OD2

News - 18/04/2005
Berman (RIAA, IFPI) nel cda di Loudeye/OD2

Con la nomina di Jason “Jay” Berman a membro del consiglio di amministrazione, Loudeye compie una mossa probabilmente azzeccata sotto molteplici profili: strategico, tattico e politico. Il suo ingresso da “indipendente” nel cda e nel comitato dei revisori della società, infatti, oltre a rispondere ai requisiti di Borsa fissati dal Nasdaq (dove...

Un nuovo intermediario tra iTunes, Napster e le indies: il capo di Cooking Vinyl

News - 18/03/2005
Un nuovo intermediario tra iTunes, Napster e le indies: il capo di Cooking Vinyl

Spuntano come funghi, ormai, i “grossisti” on-line e gli “aggregatori di contenuti” per il mercato digitale, sull’esempio della statunitense The Orchard e dell’inglese Od2 (ora controllata dall’americana Loudeye). Tra le nuove iniziative in questo campo spicca quella lanciata da Martin Goldschmidt, direttore generale dell’etichetta britannica...

Le case discografiche cambiano politica: 'I video vanno pagati'

News - 04/02/2005
Le case discografiche cambiano politica: 'I video vanno pagati'

Sono tempi duri, e le case discografiche non ci stanno più a “regalare” in giro quel po’ di patrimonio che gli resta in dote. In prima fila, in questa corsa al “recupero crediti”, c’è la numero uno del settore, Universal Music: che dopo aver litigato con il provider Internet Loudeye/OD2 a proposito dei margini garantiti sulla vendita dei...

News - 02/02/2005
Universal minaccia l'embargo ai negozi on-line di OD2; poi trova un accordo

MSN/Microsoft, Tiscali Music Club, Virgin Retail, Mycokemusic, HMV e gli altri negozi di musica digitale che utilizzano le infrastrutture, la tecnologia e i servizi di distribuzione forniti da OD2 (sono 72, in Europa) hanno rischiato di non poter più vendere on-line i successi di Eminem, U2 e Gwen Stefani nonché l’intero catalogo digitalizzato...

News - 13/01/2005
2004, le major della musica promosse a Wall Street

I tardi anni ’90 della “new economy” nevrotica e rampante sono un ricordo ormai lontano: eppure, sottolinea in questi giorni un’inchiesta del settimanale specializzato Billboard, le case discografiche - o meglio le loro società madri quotate in Borsa, che di quella frenetica corsa all’oro furono tra le protagoniste nel bene e nel male – hanno...

Auguri e download, tessere prepagate MyCokeMusic nelle cartoline di Natale

News - 17/12/2004
Auguri e download, tessere prepagate MyCokeMusic nelle cartoline di Natale

In Gran Bretagna il provider Internet OD2 e il negozio digitale della Coca-Cola confezionano cartoline di auguri natalizi con download musicali in regalo. I voucher prepagati acquistabili presso il sito MyCokeMusic valgono da 5 a 40 sterline, e danno diritto al ricevente di scaricare musica da Internet (sul computer o sul lettore mp3 portatile...

Musica digitale, OD2 apre il primo negozio sloveno on-line

News - 14/12/2004
Musica digitale, OD2 apre il primo negozio sloveno on-line

Dopo aver coperto l’area europea occidentale, la piattaforma di distribuzione digitale di origine inglese (tra i suoi clienti figurano Microsoft, Coca-Cola, Tiscali e il gruppo Hazan/105/Unitedmusic) comincia a espandersi ad Est, fornendo il suo know how tecnologico e gestionale al primo negozio digitale sloveno. L’operazione si è finalizzata...

News - 05/11/2004
Musica digitale, dopo iTunes anche MSN/Microsoft apre in tutta Europa

In risposta al lancio in tutta Europa dell’iTunes Music Store da parte di Apple Computer (vedi News), anche l’MSN Music di Microsoft, da poco on-line negli Stati Uniti (vedi News), allarga la sua presenza nel Vecchio Continente: alle piattaforme già in funzione in Gran Bretagna, Francia, Germania, Belgio e Italia (tutte con il supporto tecnico...

News - 05/11/2004
Una classifica dei download anche in Italia? 'Troppo presto', dice la FIMI

Stando a indiscrezioni pubblicate dal sito Billboard.biz, la piattaforma di musica digitale OD2 (creata da Peter Gabriel e ora proprietà di Loudeye Technologies, vedi News) avrebbe preso contatto, in diverse nazioni europee, con gli enti che compilano le “charts” dei dischi più venduti, offrendo la propria collaborazione per il lancio di...

Musica digitale, il portale inglese Wanadoo apre in Spagna e in Olanda

News - 29/10/2004
Musica digitale, il portale inglese Wanadoo apre in Spagna e in Olanda

Il service provider inglese, che gestisce portali (con annessi negozi di musica digitale) in Gran Bretagna e in Francia, aprirà il mese prossimo altri “Music Club” in Spagna e in Olanda, ampliando il suo mercato potenziale a oltre 3 milioni di abbonati europei connessi in banda larga. Lo “store” digitale di Wanadoo, che si appoggia alla...

Musica digitale: ora i download si comprano anche dal telefonino

News - 06/10/2004
Musica digitale: ora i download si comprano anche dal telefonino

La società telefonica americana sostiene di essere la prima al mondo a permettere di acquistare canzoni complete in download attraverso i telefoni cellulari. Il servizio offerto da AT&T Wireless, come quello che altri operatori (anche italiani: Tim, per esempio) si preparano a lanciare nelle prossime settimane, ha tuttavia, almeno per il...

OD2 porta in Europa Overpeer, sistema di boicottaggio del p2p illegale

News - 04/10/2004
OD2 porta in Europa Overpeer, sistema di boicottaggio del p2p illegale

Come i lettori di Rockol forse ricorderanno, la OD2 di Peter Gabriel e Charles Grimsdale (fornitrice di servizi per piattaforme musicali come MSN/Microsoft, mycokemusic, Fnac, MTV e Tiscali, le ultime due anche in Italia) è stata venduta, lo scorso mese di giugno, alla società tecnologica Loudeye Corp (vedi News). E poiché l’azienda americana è...

News - 13/09/2004
Brevetti violati sulle reti p2p? Altnet fa causa ai discografici americani

E’ l’organizzazione dei discografici americani RIAA, stavolta, a finire sul banco degli imputati, accanto ad altri enti che combattono la pirateria on-line come Media Defender e Overpeer (quest’ultima è controllata da Loudeye, il nuovo proprietario della OD2 di Peter Gabriel, vedi News). Altnet, la sussidiaria della società tecnologica...

News - 25/06/2004
OD2, dopo la vendita Peter Gabriel diventa azionista di Loudeye

Concordata la cessione di OD2 alla “hi tech company” Loudeye Corporation (vedi News), il futuro “imprenditoriale” di Peter Gabriel resta ancora da chiarire. Voci interne alla sua (ormai ex) azienda sostengono che per il momento non è previsto un suo ingresso nel consiglio di amministrazione di Loudeye: in base ai termini della transazione...

Peter Gabriel vende OD2 all'americana Loudeye

News - 23/06/2004
Peter Gabriel vende OD2 all'americana Loudeye

La biografia dell’ex Genesis è zeppa di episodi che lo possono confermare: Peter Gabriel è sempre stato un visionario piuttosto che un oculato amministratore di risorse, un “incubatore” più che uno sfruttatore di idee. Un artista, insomma, e non un imprenditore. E così non stupisce che oggi dica virtualmente addio alla “sua” OD2 (On Demand...

La EMI divorzia da Jay Samit, il suo 'guru' dei new media

News - 17/07/2003
La EMI divorzia da Jay Samit, il suo 'guru' dei new media

Esce di scena uno dei più intraprendenti e propositivi manager discografici sul fronte della musica on-line: Jay Samit, responsabile dello sviluppo e della distribuzione digitale per conto della EMI, ha lasciato la società, in procinto di riorganizzare radicalmente, a quanto pare, l'intera divisione. Samit, che non verrà formalmente sostituito...

News - 11/06/2001
Un avvocato di grido e un nuovo partner tecnologico per Napster

A pochi giorni dall’annuncio del contratto di licenza firmato con MusicNet (piattaforma di distribuzione on-line che associa i gruppi multinazionali AOL Time Warner, EMI e Bertelsmann allo sviluppatore software RealNetworks, vedi news), la società di Shawn Fanning piazza altre due mosse cruciali (e, presumibilmente, assai costose) in vista...

News - 18/05/2001
Anche EMI dice sì al 'sampling' per i negozi on-line

La casa discografica britannica, unica major a non avere ancora concesso l’uso del proprio catalogo per il servizio di sampling digitale gestito da Loudeye Technologies, ha firmato un contratto di licenza con la casa americana seguendo l’esempio recente di Sony Music (vedi nwes). In base all’accordo, la società hi tech americana potrà copiare...

News - 23/03/2001
Loudeye Technologies, una Web-radio per promuovere gli acquisti di musica

La società di Seattle, attiva nel settore della distribuzione di contenuti digitali, ha annunciato di avere acquisito nuova tecnologia per diffondere programmi radio in streaming su Internet e promuovere la vendita on-line di CD. Citando i risultati di un’indagine condotta dall’ente di ricerca Jupiter Media Metrix, i responsabili di Loudeye si...

News - 06/03/2001
LoudEye Technologies compra DiscoverMusic

La hi-tech company americana, che fornisce servizi di codifica, archiviazione e distribuzione in formato digitale a una serie di siti Web musicali, ha completato l’acquisizione di DiscoverMusic, azienda leader nella fornitura di campioni audio ai rivenditori on-line e che vanta tra i propri clienti i negozi “virtuali” di società come Amazon...

News - 01/02/2001
Loudeye con DiscoverMusic: nasce un colosso del 'business to business' musicale

Una fusione importante anche sul versante delle “tech companies” che forniscono servizi di “encoding”, campionamento e distribuzione digitale all’industria musicale: Loudeye Technologies, ditta di base a Seattle che ha tra i suoi clienti le cinque major e tra i suoi finanziatori società come America Online, CBS, Intel, Microsoft e NBC, ha...

News - 26/09/2000
Quattordicimila Cd e trentamila videoclip Universal pronti per la distribuzione online

Universal Music ha affidato alla Loudeye Technologies di Seattle il compito di convertire un catalogo musicale consistente di 14.000 Cd e oltre 30.000 videoclip in files destinati a essere distribuiti, gratuitamente o a pagamento, attraverso internet. Loudeye, che ha già curato la codifica e messa in rete di contenuti audiovisivi per conto di...

News - 30/12/1999
Encoding.com diventa ‘Loudeye’

Encoding.com, attiva nel comparto dello "streaming" e della distribuzione digitale, ha cambiato il proprio nome in Loudeye Technologies Inc, una mossa che avviene simultaneamente ad un altro evento fondamentale: l’azienda si prepara infatti all’IPO ("initial public offering") e al relativo lancio sul mercato azionario di New York. Con sede a...