SIAE - cosa c'è da sapere per tutelare il proprio diritto d'autore

In tanti creano opere musicali ma non tutti sono consapevoli dei propri diritti e della tutela economica delle opere dell’ingegno. Dalla volontà degli autori stessi per far rispettare il proprio lavoro e poter continuare a creare, è nata SIAE, Società Italiana degli Autori ed Editori, che da 135 anni si occupa dell’intermediazione dei diritti d’autore dei propri associati - dagli artisti più popolari di fama internazionale agli emergenti - garantendo il giusto compenso ogni volta che una loro opera viene utilizzata.   

Il tema, è vero, si presta a dissertazioni ricche di tecnicismi comprensibili solo agli addetti ai lavori, ma - che ci crediate o meno - può essere anche sviscerato in parole semplici, riferendosi anche ad esempi concreti che tanti lettori ci segnalano tutti i giorni.

Da qui, quindi, l'idea di aprire questo spazio "in progress", che verrà aggiornato periodicamente con le domande più comuni riguardanti SIAE e la gestione del diritto d'autore. Perché non c'è modo migliore che chiedere per avere una risposta. E usare un linguaggio semplice e chiaro per farsi capire.

Buona lettura, e nel caso ancora non doveste trovare la risposta alla vostra domanda... scriveteci!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.