«BANANA REPUBLIC 1979 - Ferdinando Molteni» la recensione di Rockol

Ferdinando Molteni - BANANA REPUBLIC 1979 - la recensione

Recensione del 15 apr 2019

La recensione

Quarant’anni fa Lucio Dalla, Francesco De Gregori e Ron girarono l’Italia con un tour congiunto. Fu un evento molto speciale, non solo dal punto di vista della proposta musicale ma anche da un punto di vista sociale; era la prima volta che da noi si organizzava un tour negli stadi, e segnò un’inversione di tendenza rispetto alla situazione – allora assai complessa e turbolenta – della musica dal vivo nel nostro Paese.
Ferdinando Molteni ricostruisce nel dettaglio, avvalendosi di fonti di prima mano e di molte informazioni ricavate dalla stampa dell’epoca, i prodromi e lo svolgersi del tour (che ebbe una “seconda puntata” nel 2010); l’autore, che già ha firmato in passato libri su Fabrizio De André e Luigi Tenco, confeziona un libro informato e completo, dedicando uno spazio particolare al concerto di apertura del tour (Savona, 16 giugno 1979), documentato da un inserto di 16 fotografie a colori di Roberto Villa.

fz

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.