«VASCO, FABRIZIO E I BEATLES SPIEGATI A MIO FIGLIO - Marcello Giannotti e Paolo Giordano» la recensione di Rockol

Marcello Giannotti e Paolo Giordano - VASCO, FABRIZIO E I BEATLES SPIEGATI A MIO FIGLIO - la recensione

Recensione del 03 feb 2017 a cura di Franco Zanetti

(Arcana, 142 pagine, 14 euro)

Voto 7/10

La recensione

Avendo un figlio (il mio ha sette anni: quelli degli autori non so, nel loro profilo sulla bandella non è precisato) sono stato incuriosito dal titolo di questo libro. E l’ho letto tutto domandandomi continuamente se avrei usato le stesse parole e gli stessi concetti per raccontare a Edoardo, mio figlio, chi sono o chi sono stati i musicisti che ho amato nella mia vita.

Ovviamente la scelta delle parole e dei concetti è direttamente condizionata dall’età dell’interlocutore; quindi il fatto che io avrei compiuto scelte diverse non significa che quelle compiute dagli autori non siano condivisibili. Il risultato, comunque, è un convincente amalgama di informazioni, curiosità, spiegazioni, suggerimenti, non didascalici ma emozionali, e spesso in chiave nostalgica (anche perché molti dei protagonisti degli undici capitoletti sono artisti o argomenti che appartengono al passato: fanno eccezione Vasco Rossi, Francesco De Gregori, Edoardo Bennato e se vogliamo il Festival di Sanremo e il 33 giri).

E’ chiaro poi che la scelta dei soggetti è del tutto personale: su quella non c’è da discutere, ognuno a suo figlio spiega quel che preferisce o che ritiene più significativo. Io, per esempio, quando sarà il momento proverò a far capire a mio figlio cos’è stato il punk, che mi ha coinvolto emotivamente più della disco music e del beat; però condivido di tutto cuore la presenza di Bowie, quella dei Beatles figuriamoci (ci si potrebbe scrivere un libro intero, per spiegare i Beatles a chi non li conosce ancora – e non è detto che non lo faccia io, prima o poi...), e mi fa piacere che ci sia Edoardo Bennato, il Grande Trascurato della canzone italiana.

Insomma, ci siamo capiti. Il libro è di piacevole degustazione, a tratti la commozione contagia il lettore, e certamente – se avete o quando avrete dei figli – condividerete il senso e lo spirito del lavoro degli autori.

Franco Zanetti

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2022 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.