«I BEATLES NELLO SPIRITO DEL TEMPO - Glauco Cartocci» la recensione di Rockol

Glauco Cartocci - I BEATLES NELLO SPIRITO DEL TEMPO - la recensione

Recensione del 09 gen 2017 a cura di Franco Zanetti

(David and Matthaus, 222 pagine, euro 18,90)

Voto 7/10

La recensione

Scrivo di questo libro con colpevole ritardo, e me ne scuso con l’autore; mi conforta l’idea che non si tratta di un volume destinato ad invecchiare rapidamente, giacché Cartocci – già noto per le sue opere in cui tratta esaustivamente la famosa/famigerata questione “Paul is Dead” – ha scelto un approccio decisamente originale. Vi allude il sottotitolo (“Come quattro persone divennero quattro personaggi”) e in effetti il senso del lavoro è esaminare e dimostrare come John, Paul, George e Ringo siano diventati nel tempo e col tempo (sia come gruppo sia come singoli individui) delle icone, dei simboli, qualcosa di ben più significativo che quattro musicisti di successo.

E infatti il libro raccoglie ed elenca una miriade di riferimenti ai Fab Four reperibili nei più svariati campi dell’esperienza del pubblico: nei film e nelle opere letterarie, nei fumetti e nelle opere teatrali, nella pubblicità e sul web. C’è di che rimanere davvero colpiti, anche per chi, come chi scrive, dell’argomento pensava di conoscere se non quasi tutto almeno moltissimo – e invece parecchie delle informazioni qui contenute mi sono risultate nuove e inedite.
A Cartocci, quindi, vadano i miei complimenti e la vostra attenzione di lettori.

Franco Zanetti
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2022 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.