Rockol Awards 2021 - Vota!

« IL LIBRO NERO DEI ROLLING STONES - Paolo Giovanazzi» la recensione di Rockol

Paolo Giovanazzi - IL LIBRO NERO DEI ROLLING STONES - la recensione

Recensione del 24 nov 2014 a cura di Franco Zanetti

(Giunti, 384 pagine, 19,90 euro)

Voto 10/10

La recensione

Eravamo mi pare alla FNAC, poco più di due anni fa, a presentare con Riccardo Bertoncelli il mio “Libro bianco dei Beatles”, quando uno degli spettatori chiese: “Farete anche il Libro Nero degli Stones?”. Bertoncelli esitò solo un paio di secondi, poi rispose: “Non ci avevo pensato, ma grazie per l’idea”. Ed eccolo qui, “Il libro nero dei Rolling Stones”, che è stato affidato alle capaci e competenti mani di Paolo Giovanazzi e che è diventato “the perfect companion”, come diceva il testo di “In every dream home a heartache” dei Roxy Music, del Libro Bianco – o la perfetta alternativa, se ancora volete dar credito alla favola del dualismo Beatles/Stones.

Formula, schema, impaginazione sono gli stessi; la completezza e la minuzia sono analoghe, anche se, inevitabilmente, essendo le canzoni incise dagli Stones (a oggi) quasi il doppio di quelle incise dai Beatles, l’approfondimento maniacale è meno fanatico – e meno male, dirà qualcuno.
Ma quel che serve di sapere c’è tutto, e c’è anche di più e di meglio, fra retroscena, aneddoti, curiosità, dettagli ricordati o rivelati in prima o in terza persona in questo libro che promette, e mantiene, “la storia e le storie di tutte le canzoni” dei Rolling Stones. Bravo Giovanazzi, alla prossima impresa!.
(Franco Zanetti)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.