Michele Bovi - CANZONI DA GUARDARE - la recensione

Recensione del 29 nov 2011 a cura di Franco Zanetti

Voto 10/10
La prima cosa bella (per citare Sanremo 1970) di questo libro è che lo si può leggere (e guardare) gratuitamente su GoogleBooks (il link è alla fine della recensione). Perché Michele Bovi, che lo aveva scritto nel 2007 e lo ha ampliato nel 2011 – e pubblicato in edizione limitata come catalogo di una mostra tenuta a Bellaria / Igea Marina la scorsa estate – ha ritenuto giusto renderlo disponibile a un pubblico più ampio; e siccome di questi tempi non è facile trovare un editore che abbia voglia di rischiare (mala tempora currunt) ha saltato il fosso e l’ha addirittura pubblicato gratuitamente.

L’altra cosa bella (ma le cose belle di questo libro sono assai più di due) è che contiene fotografie fantastiche: tantissime fotografie fantastiche, roba da far salivare di piacere i collezionisti e gli amanti della canzone degli anni Cinquanta/Sessanta.
Bovi ricostruisce dettagliatamente, nel testo (in italiano e in inglese) la storia e la breve ma indimenticabile esistenza del Cinebox, altrimenti detto Scopitone: in poche parole, un juke-box che permetteva di ascoltare canzoni vedendo dei filmati che le illustravano. Chiamarli videoclip, questi filmati, è quasi far loro torto: sono piccoli, ingenui, quasi involontari capolavori, firmati fra l’altro da registi che poi sarebbero diventati di gran nome.
Personalmente li avevo conosciuti, questi proto-videoclip, in una videocassetta della Videobox di Ferruccio Restelli – parlo dei primi anni Ottanta. Se n’era riparlato qualche anno più tardi, in un’edizione del Premio Video Italiano (2003), partendo da – mi pare – “Andavo a 100 all’ora” di Gianni Morandi.
Certo è che Bovi racconta e illustra tutto quello che c’è da sapere sull’argomento, e lo fa riscoprendo documenti, intervistando testimoni dell’epoca, compilando elenchi esaustivi: un godimento, per gli appassionati di storia della canzone.

Se lo siete, andate a leggerlo e a guardarlo, questo libro, qui: http://books.google.it/books?id=aajTphmS2-QC&hl=it&source=gbs_navlinks_s Mi ringrazierete. Ma soprattutto ringrazierete Bovi.

(Franco Zanetti)

Vai alle recensioni di Rockol

rockol.it

Rockol.com s.r.l. - P.IVA: 12954150152
© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Privacy policy

Rock Online Italia è una testata registrata presso il Tribunale di Milano: Aut. n° 33 del 22 gennaio 1996