(fz)
Walter Pistarini - IL LIBRO DEL MONDO - la recensione
Recensione del 10 nov 2010
“Le storie dietro le canzoni di Fabrizio De André” è un sottotitolo impegnativo, che suscita molte aspettative. Le premesse, e le promesse, sono in gran parte mantenute: anche se le storie raccontate sono spesso le storie “delle” canzoni, più che le storie “dietro alle” canzoni, e se (troppo) spesso vi si aggiungono considerazioni critico-letterarie sui testi che a chi scrive interessano relativamente - un concetto che ho già espresso più volte, e che non starò a ribadire qui.
Certo è che Walter Pistarini di cose su De André ne sa tante. Anche perché è il creatore e manutentore dell’ottimo sito www.viadelcampo.com, tutto dedicato alle opere del cantautore. Chi ne sa quanto basta, come me, troverà dunque di che saziarsi: la quantità di informazioni e notizie e curiosità raccolte, organizzate e sistematizzate dall’autore è sterminata. I testi sono accompagnati da un corredo iconografico puntuale e poco visto, il che aumenta il valore intrinseco di un’opera che, se in prima battuta è destinata principalmente agli estimatori convinti dell’artista, non manca di spunti di interesse anche per i meno accaniti. Certo qua e là traspare un’inclinazione alla parzialità agiografica, controllata ma non a sufficienza per non essere percettibile - del resto, essendo questo libro destinato ai fan sarebbe stato incongruo e autolesionista dare troppo spazio alle critiche, alle riserve e a considerazioni magari un po’ severe sull’attitudine di De André a impossessarsi di musiche e spunti letterari di altri - non sempre “rielaborandoli in proprio”, come invece qui si tende a sostenere.
Editing abbastanza accurato, con minimi scivolate: ad esempio, le ultime tre righe di pagina 68 probabilmente appartenevano al capitoletto su “Leggenda di Natale”. Minuzie che non inficiano la qualità complessiva del volume.
(fz)
(fz)