Bill Janovitz - EXILE ON MAIN STREET - GUIDA ALL'ASCOLTO - la recensione

Recensione del 14 giu 2010

"Exile on main street è il più grande disco rock di tutti i tempi": con queste parole si apre il libro di Bill Janovitz, una delle diverse uscite collaterali alla ripubblicazione espansa dell'album da parte di Universal, di cui vi abbiamo parlato a suo tempo nelle recensioni.

Questo libro è stato originariamente pubblicato nella collana "33 1/3" di Continuum. Una collana di libri dedicati a singoli dischi, che NoReply ha da tempo importato in Italia, rinominandola "Tracks" e ampliandola con testi dedicati a dischi italiani, scritti da autori italiani.
Il libro di Janovitz esce invece per Il Saggiatore, che ha fatto un lavoro diverso: il libro ha una bella rilegatura rigida e quadrata che lo fa assomgliare ad un CD. Però contiene una svista madornale: la biografia di Janovitz dice "è nato a Boston, dove vive e suona come chitarrista con la sua band. Scrive per il sito internet All Music Guide". Ci voleva molto a dire che Janovitz è il leader dei Buffalo Tom, band di culto della scena indie-rock americana degli anni '80 e '90? Una ricerca su Wikipedia... Insomma, Janovitz è uno che parla con cognizione di causa: racconta la sua storia personale con il disco, ma spiega perché è ancora attuale, e propone una bella analisi e guida traccia per traccia. Janovitz è uno che sa scrivere, e non solo musica: andate a leggervi il suo blog, in cui propone una cover acustica a settimana, e racconta storie: http://billjanovitz.blogspot.com/

Insomma, sviste a parte, un bel libro: non solo per i fan.

Vai alle recensioni di Rockol

rockol.it

Rockol.com s.r.l. - P.IVA: 12954150152
© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Privacy policy

Rock Online Italia è una testata registrata presso il Tribunale di Milano: Aut. n° 33 del 22 gennaio 1996