Se ne sentiva la mancanza? Mah. Di certo il Festival di Sanremo, manifestazione nazionalpopolare come nessun’altra fatto salvo il campionato di calcio, dev’essere sembrato interessante alle edizioni Panini, che hanno conquistato meritatamente fama e gloria grazie agli Almanacchi del Calcio (oltre che alle figurine dei calciatori).
Panini ci aveva già provato, a mettere il naso nella musica leggera: tre album – oggi ricercatissimi – di “Figurine dei Cantanti” (1968, 1969, 1972), e due edizioni di un “Almanacco Illustrato della Musica” (1988 e 1989) curate dal sottoscritto insieme a Claudio Buja. Fa dunque piacere che l’editore modenese torni sul luogo del delitto, con un “almanacco illustrato” che costa pochissimo per quel che pesa in pagine, quantità di informazioni e lavoro dell’autore (Eddy Anselmi: bolognese, classe 1970, speaker radiofonico e fondatore di www.festivaldisanremo.com).
Anselmi è uno di quegli storici della canzone italiana dei quali c’è tanto bisogno – e, a proposito, mi fa piacere notare nel volume un ringraziamento a Christian Calabrese, alla cui competenza e gentilezza mi sono rivolto anch’io nei miei più recenti lavori editoriali. In questo volume Anselmi riversa tonnellate di nomi, date, informazioni, dettagli, curiosità, avvenimenti, che costituiscono indubitabilmente un corpus di riferimento del quale d’ora in avanti non si potrà più fare a meno – soprattutto se davvero l’Almanacco verrà aggiornato ogni anno, in stile “Mereghetti”.
Se ho una riserva, ce l’ho sull’impaginazione, un po’ troppo “strillettata” per i miei gusti, un po’ troppo colorata: un reference book dovrebbe essere più rigoroso, schematico e “di consultazione”, mentre, e anche comprensibilmente, la sensazione è che si sia voluto fare un libro “anche” da leggere. Ma ovviamente il mio è il parere di un addetto ai lavori, non di un potenziale acquirente.
Bene, infine, la scheda dell’ultima pagina che invita i lettori alla collaborazione, segnalando errori, omissioni e inesattezze in vista delle prossime riedizioni. Comincio io: a pagina 446 c’è scritto Cindy Lauper e non, correttamente, Cyndi Lauper.
(fz)
Recensioni
- Libri
«FESTIVAL DI SANREMO. ALMANACCO ILLUSTRATO DELLA CANZONE ITALIANA - Eddy Anselmi»
«FESTIVAL DI SANREMO. ALMANACCO ILLUSTRATO DELLA CANZONE ITALIANA - Eddy Anselmi»
Eddy Anselmi - FESTIVAL DI SANREMO. ALMANACCO ILLUSTRATO DELLA CANZONE ITALIANA - la recensione
Recensione del 16 feb 2009
Voto 8/10