Gerd Leonhard - MUSIC 2.0 - la recensione

Recensione del 22 set 2008

Di Gerd Leonhard vi abbiamo parlato in questo spazio qualche anno fa, in occasione della pubblicazione italiana de "Il futuro della musica", scritto assieme a David Kusek: il suo nome e le tesi un po' profetichedi quel libro sono considerati tra le i capisaldi di quella che molti chiamano "Rivoluzione digitale della musica".

Parlare di "rivoluzione" è esagerato, è sensazionalismo giornalistico; però è indubbio che molte cose stanno succedendo, e molto velocemente, nella musica: Leonhard ha deciso di raccogliere i suoi interventi al proposito in questo libro, acquistabile in formato fisico sul sito www,Music20book.com, ma anche scaricabile gratuitamente in formato PDF: per questo ve lo consigliamo.
Il libro si apre con 8 previsioni sulla musica, scritte nel 2003, e poi avveratesi, come molte delle ipotesi avanzate dall'autore negli ultimi anni (per esempio la tendenza delle case discografiche ad abolire il DRM, ovvero i "lucchetti" informatici che limitano l'uso dei file musicali acquistati). Altre è probabile che si avvereranno, come la tendenza all'abbonamento "flat" (infatti si inizia a parlarne anche a proposito di iTunes: chissà quando cederà...).
Toni profetici a parte, questo libro è una lettura consigliata per chi vuole riflettere un po' di più sulle mutazioni del mondo musica che ci circonda.

Vai alle recensioni di Rockol

rockol.it

Rockol.com s.r.l. - P.IVA: 12954150152
© 2026 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Privacy policy

Rock Online Italia è una testata registrata presso il Tribunale di Milano: Aut. n° 33 del 22 gennaio 1996