Carlo Bordone – Gianluca Testani - OGGI HO SALVATO IL MONDO - la recensione

Recensione del 26 lug 2006

Le canzoni di protesta sono state un pezzo di storia degli anni Sessanta e Settanta, non solo dal punto di vista musicale. In tutto il mondo gli artisti presero coscienza della realtà sociale che li circondava e sentirono l’esigenza troppo forte di urlare la loro rabbia e speranza di cambiare il mondo. Sono passati più di quarant’anni dalle prime composizioni di questo genere, il mondo è sicuramente cambiato, ma non solo in meglio. In quegli anni, si diceva, si voleva cambiare il mondo, oggi si cerca di salvarlo, di fermare il tracollo di un pianeta sbattuto tra guerre permanenti, libertà represse ed effetto serra. “Oggi ho salvato il mondo” punta l’indice proprio sulle canzoni di protesta scritte dal 1990 al 2005, documentando la reazione diffusa di musicisti appartenenti a diverse categorie, dalle rockstar alle band anarco-punk, dai rapper ai cantanti folk, passando per sound-system e DJ.

Il libro raccogli i testi tradotti e commentati di artisti italiani ed internazionali assieme alle loro preziose testimonianze (raccolte dai due autori e nella maggior parte dei casi inedite), i ricordi e le analisi delle loro canzoni più significative.
Ecco così, tanto per fare qualche esempio, “One” degli U2, “Youth against fascism” dei Sonic Youth, “Zombie” dei Cranberries, “The ghost of Tom Joad” di Bruce Springsteen, “Smallpox champion” dei Fugazi, “Clandestino” di Manu Chao, “Guerrilla radio” dei Rage Against the Machine, “Grievance" dei Pearl Jam, “Son of a bush” dei Public Enemy, “Boom!” dei System of a Down, “American idiot” dei Green Day, “Shoot the dog” di George Michael, “Final straw” dei R.E.M., “Sweet neo-con” degli Stones, “Fight da faida” di Frankie Hi-Nrg, “Cupe vampe” dei C.S.I., “Il mio nome è mai più” di Liga-Jova-Pelù, “Sole silenzioso” dei Subsonica”, “Io non mi sento italiano” di Giorgio Gaber e tante altre.
“Oggi ho salvato il mondo” è una pubblicazione utile e interessante che illustra in modo completo e dettagliato le canzoni che rappresentano un movimento musicale che ha scelto di scendere in campo contro le guerre, i soprusi e le ingiustizie del nostro tempo.

Vai alle recensioni di Rockol

rockol.it

Rockol.com s.r.l. - P.IVA: 12954150152
© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Privacy policy

Rock Online Italia è una testata registrata presso il Tribunale di Milano: Aut. n° 33 del 22 gennaio 1996