Autori Vari - CAMMINAMILANO - la recensione

Recensione del 27 giu 2006

Non si tratta di un vero e proprio libro musicale né tanto meno di un romanzo. “CamminaMilano” è una guida tutta speciale al capoluogo lombardo, una guida turistica insolita e divertente che raccoglie ricordi, curiosità e aneddoti raccontati da dieci personaggi famosi che hanno, chi per un motivo chi per l’altro, Milano nel sangue. Ve lo segnaliamo perché tra questi personaggi ci sono diversi musicisti: ognuno di loro ha ideato un’ipotetica passeggiata, un percorso costruito filtrando i ricordi personali, donando il proprio omaggio alla città e lanciando una sorta di esortazione s ricominciare a vivere Milano, a prendersi davvero cura della città. Ma chi sono questi dieci personaggi che hanno scritto “CamminaMilano”? Si parte con Gianni Biondillo (dal Duomo a Porta Ticinese) e si continua con Gerry Scotti (Dal cuore di Milano all’Abbazia di Chiaravalle), Nicoletta Rusconi (Da Piazza San Babila a Porta Venezia), Alessandra Appiano (Dalla stazione Centrale ai Bastioni di Porta Venezia), Alessandro Bertante (Corso Buenos Aires da Porta Venezia a Piazzale Loreto), Eugenio Finardi (Da Corso Sempione al Conservatorio), Nanni Delbecchi (Tutta Milano per gioco), Piero Colaprico (Da Sesto San Giovanni a Bisceglie, Milano in metropolitana), Pao (Il Naviglio Grande da Corsico alla Darsena) e Alessandro Beretta (Da Brera al Castello Sforzesco). Tutte le passeggiate sono accompagnate da illustrazioni, fotografie, piantine e indicazioni utili su musei, attrazioni, ristoranti, locali, negozi e curiosità presenti lungo il percorso.

Una quota del ricavato del libro è destinata a sostenere il progetto di assistenza sanitaria di Medici Senza Frontiere a Citè de Soleil nell’isola di Haiti.
“CamminaMilano” è sicuramente un libro interessante per scoprire i lati più nascosti e intimi di una città che nasconde la sua bellezza dietro ad un velo di fretta e schizofrenia.

Vai alle recensioni di Rockol

rockol.it

Rockol.com s.r.l. - P.IVA: 12954150152
© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Privacy policy

Rock Online Italia è una testata registrata presso il Tribunale di Milano: Aut. n° 33 del 22 gennaio 1996