Fabrizio De André - TUTTE LE CANZONI - la recensione

Recensione del 23 mag 2006

Fabrizio De André con le sue opere resterà per sempre nella storia del nostro Paese. Il cantautore genovese ha interpretato il pensiero di milioni di persone, dagli ultimi della fila agli intellettuali, con il suo stile colto ma allo stesso tempo popolare e anarchico. A otto anni dalla sua scomparsa la Mondadori, con la collaborazione della Fondazione Fabrizio De André Onlus, pubblica questo cofanetto intitolato “Tutte le canzoni”, composto da un libro e un DVD.

Sul primo sono presenti i testi di tutte le canzoni di De Andrè in ordine cronologico: si parte con i primi diciannove singoli pubblicati dal 1960 al 1967 (il primo in assoluto fu “Nuvole barocche”) e si prosegue con tutti gli album (e i singoli) pubblicati da “Volume I” del 1967 a “Anime salve” del 1996.
Il DVD è invece la testimonianza integrale dell’ultimo concerto. Le immagini, già edite in formato VHS, riprendono l’esibizione del 13 e 14 febbraio 1998 al Teatro Brancaccio di Roma dove il cantautore genovese eseguì ben ventisette brani del suo repertorio con una prima parte dedicata quasi interamente agli ultimi lavori “Creuza de mà” e “Anime Salve”.
Tra i contenuti speciali si segnalano un’intervista con il cantautore sui due album sopra citati, le riprese nel backstage con i due figli Cristiano e Luvi e la presentazione della band.
“Tutte le canzoni” è una pubblicazione semplice ma veramente utile (ed economica) sia per gli amanti di Faber, sia per chi volesse avvicinarsi alla sua figura grazie ad un prezioso volume e ad uno storico documento video.


Vai alle recensioni di Rockol

rockol.it

Rockol.com s.r.l. - P.IVA: 12954150152
© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Privacy policy

Rock Online Italia è una testata registrata presso il Tribunale di Milano: Aut. n° 33 del 22 gennaio 1996