B. Luban Piozza – C. Delli Noci – D. Ielmini - LA FORZA CHE GUARISCE - la recensione

Recensione del 30 mag 2006

Il rapporto tra musica, psiche e società: è questa il tema dell’analisi compiuta da “La forza che guarisce”, volume scritto dal professore e medico di fama internazionale Boris Luban Piozza (scomparso due anni fa), il medico e musicista Carlo Delli Noci (che ne ha raccolto l’eredità) e Davide Ielmini (giornalista e critico musicale).

Il libro, nato dall’amore per la musica dei tre autori, affronta un ampio ventaglio di argomenti: dai diversi livelli dell’ascolto musicale alla molteplicità delle percezioni sonore, dalle proprietà terapeutiche attribuite alla musica alle recenti applicazioni della musicoterapica, dalle teorie sociologiche più accreditate ai punti di contatto tra ascolto ed emozioni. Tramite domande semplici gli autori cercano di stimolare il lettore ad una partecipazione “attiva” all’opera, un percorso che parte dal singolo individuo per estendersi all’ambiente e alla società, con le proprie mode, culture, stili.
“La forza che guarisce” è un libro estremamente interessante che cerca di illuminare il lettore sul come e perché la musica riesca ad emozionare e far vibrare in modo così forte l’animo umano

Vai alle recensioni di Rockol

rockol.it

Rockol.com s.r.l. - P.IVA: 12954150152
© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Privacy policy

Rock Online Italia è una testata registrata presso il Tribunale di Milano: Aut. n° 33 del 22 gennaio 1996