Luca Cerchiari - MILES DAVIS - la recensione

Recensione del 20 giu 2006

Dal be-bop al jazz-rock: l’evoluzione musicale di Miles Davis è uno dei temi più affrontati e amati dagli appassionati di jazz, ma anche di rock e altri generi. Questo perché il trombettista americano (1926-1991) è stato un musicista trasversale che ha saputo conquistare milioni di estimatori proprio grazie alla sua ecletticità ed alla sua voglia di sperimentare ed evolversi.

Partendo dalle sue prime esperienze musicali del dopoguerra, Luca Cerchiari ricostruisce la vita e, soprattutto, la musica di Miles Davis: gli anni cinquanta e le opere per la Prestige e la Blue Note, l’incontro con John Coltrane e Gil Evans e il jazz modale, la virata verso il la sperimentazione, il jazz-rock e il funky.
L’autore analizza le innumerevoli registrazioni discografiche, con gruppi di cui Miles stato sempre il leader, spesso il trascinatore, sovente anche il talent-scout di incredibili musicisti come John Coltrane, Herbie Hancock, Chick Corea, Keith Jarrett e tantissimi altri. Ma oltre che grande solista e sensibile e fiero interprete della cultura afro-americana, Miles Davis fu un uomo e personaggio carismatico e controverso anche nei suoi rapporti (spesso violenti) con le donne.

Vai alle recensioni di Rockol

rockol.it

Rockol.com s.r.l. - P.IVA: 12954150152
© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Privacy policy

Rock Online Italia è una testata registrata presso il Tribunale di Milano: Aut. n° 33 del 22 gennaio 1996