Julian Cope - KRAUTROCKSAMPLER - la recensione

Recensione del 04 apr 2006

“Krautrock" è il nome coniato dalla stampa musicale inglese per definire quel movimento musicale nato in Germania agli inizi degli anni Settanta, gruppi che univano la strumentazione classica di una rock band a sonorità elettroniche creando un’atmosfera musicale quasi meccanica. Le formazioni che più rappresentano il Krautrock sono Kraftwerk, Neu, Can, Tangerine Dream, Cluster, Amon Duul, Klaus Schulze e Popol Vuh.

Dopo il grande successo mondiale degli anni Settanta e inizio Ottanta, questo stile musicale è stato semi-dimenticato fino a quando, nel 1995, Julian Cope, il noto musicista già fondatore dei Teardrop Explodes , decise di realizzare un volume dedicato a questo genere. “Krautrocksampler - Guida personale alla Grande Musica” viene adesso pubblicato anche in Italia: è un libro nel quale si racconta in modo approfondito e appassionante la storia di questo importantissimo movimento che ha influenzato gran parte della musica dagli anni Ottanta in poi, in particolare quella elettronica.
Dopo essere stato ristampato svariate volte il volume in questione è stato messo fuori commercio per volere del suo stesso autore.
La copertina di “Krautrocksampler” prende spunto da quella del disco dei Cluster intitolato “II” e dato alla luce nel 1972.

Vai alle recensioni di Rockol

rockol.it

Rockol.com s.r.l. - P.IVA: 12954150152
© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Privacy policy

Rock Online Italia è una testata registrata presso il Tribunale di Milano: Aut. n° 33 del 22 gennaio 1996