Depeche Mode - ONE NIGHT IN PARIS - THE EXCITER TOUR 2001 - la recensione

Recensione del 29 mag 2002

Tra la selva di DVD in commercio pubblicati nell’ultimo periodo, questo “One night in Paris” merita una segnalazione. Per diversi motivi: innanzitutto perché ritrae uno dei migliori concerti degli ultimi tempi, l’ “Exciter Tour” dei Depeche Mode: chi ha assistito alle date italiane lo scorso autunno sa di che cosa si sta parlando. Poi perché la scaletta comprende alcuni classici che fa sempre piacere riascoltare, da “Enjoy the silente” a “Never let me down” ai brani dell’ultimo disco. Quindi perché è girato da uno dei più grandi “visionari” del rock: quell’Anton Corbijn autore di alcune delle più belle foto che la musica pop ricordi (U2, Nick Cave...), ed anche buon regista di video.

Infine perché la qualità del prodotto è ottima: le riprese rendono giustizia dello spettacolo allestito dai Depeche, centrando l’attenzione soprattutto sulla figura del cantante Dave Gahan (che dimostra un atteggiamento sempre più messianico, come dimostra anche la foto di copertina).
Come spesso capita nei DVD, la parte più interessante sono i bonus: in questo caso rappresentati da un secondo disco che, oltre alle solite interviste varie, contiene alcune vere chicche. Una galleria di foto “spiegate” dalla voce di Corbijn, una brano che permette la regia interattiva da tre angolature diverse e, soprattutto, un lungo filmato in cui sono visibili le retroproiezioni utilizzate sul palco, durante i concerti, accompagnate dalla stesse canzoni eseguite dal vivo. Quest’ultimo è davvero un modo originale e interessante di vedere l’interazione tra musica e immagine, campo nel quale Corbijn e e gli stessi Depeche sono sempre stati all’avanguardia.

Vai alle recensioni di Rockol

rockol.it

Rockol.com s.r.l. - P.IVA: 12954150152
© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Privacy policy

Rock Online Italia è una testata registrata presso il Tribunale di Milano: Aut. n° 33 del 22 gennaio 1996