Paul Gorman - LOOK. AVVENTURE DELLA MODA NEL POP-ROCK - la recensione

Recensione del 20 feb 2002

“U got the look”, cantava Prince… Da che è nato il rock ‘n’ roll, lo stile dei musicisti (e di chi ascolta la musica) è sempre stato una “pratica significante”, come ha rilevato Dick Hebdige nel noto “Sottoculture”, testo base sull’argomento recentemente ripubblicato da Costa&Nolan. Tradotto in termini meno accademici: il vestito è un messaggio che si accompagna alla musica, la veicola e la completa.

Questo bel libro di Paul Gorman, edito in Italia da Arcana, affronta la questione, anche se in modo per fortuna poco accademico. Per fortuna non perché i libri accademici siano inutili (anzi), ma perché la materia in questione si presta soprattutto ad una trattazione iconografica. Il libro di Gorman giustifica il prezzo non proprio popolare (28, 41 €) con la qualità di stampa e la ricchezza delle foto, caratteristiche che notoriamente in un libro si pagano, eccome. E spulciando tra le pagine del libro si vedono, oltre alla suggestiva foto di copertina, tanto le foto di Elvis (le pubblicità delle ditte che lo vestivano e ne sfruttavano lo stile) quanto degli eccessi degli anni ’90 come il trash delle Spice Girl o la falsa cantante Joanna inventata dalla Diesel. Passando per il punk, per gli anni ’80, etc.,
Insomma, un bel lavoro a cui si accompagna il testo, storia giornalistica raccolta attraverso testimonianze dirette e indirette. Ma anche solo la delirante introduzione di Malcolm McLaren –lo stilista che inventò la “grande truffa del rock ‘n’ roll’, il punk- vale da sola quasi tutto il libro: “la verità più autentica sul mondo della moda è che chi ci lavora non può vivere nel presente (…). Gli stilisti devono disegnare abiti invernali in estate, e in inverno quelli estivi. Sono costantemente fuori tempo”. Già. Più di una volta, gli stilisti hanno rischiato di mandare fuori tempo la musica, mettendo l’accento più sull’immagine che sulla musica. Ma questa è un’altra storia…

Vai alle recensioni di Rockol

rockol.it

Rockol.com s.r.l. - P.IVA: 12954150152
© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Privacy policy

Rock Online Italia è una testata registrata presso il Tribunale di Milano: Aut. n° 33 del 22 gennaio 1996