Numerose e belle foto su pagine patinate fanno da sfondo a una breve biografia, scritta in prima persona e ai testi delle canzoni, presentate anch’esse brevemente e in modo molto diretto, come nella conversazione tra due amici.
Naturalmente la grafica è curatissima e molto attenta sia alle esigenze del target giovanile al quale il rapper si rivolge, sia a mantenere una coerenza con il personaggio presentato.
Al termine, l’ultima parte del libro è dedicata alle traduzioni dei testi citati e questa è, secondo noi, la più interessante: riscritti in italiano cercando di restare il più fedele possibile al testo originario, sono un valido aiuto (più delle mille parole spese altrove), per capire il personaggio Eminem e quella che alcuni, tra cui anche Jonathan Shecter (Presidente della Game Recording e fondatore della rivista “The sourge”, autore dell’introduzione) definiscono la sua “genialità”.
Ogni opinione personale al riguardo è rimandata ad altra sede; comunque il libro in questione è un utile strumento per avvalorare o cambiare l’idea che ognuno si è già fatto su Marshall Bruce III Mothers.