«LA SCOMPARSA MISTERIOSA E UNICA DI FRANCO BATTIATO - Vincenzo La Monica e Giuseppe Piccinno» la recensione di Rockol

Vincenzo La Monica e Giuseppe Piccinno - LA SCOMPARSA MISTERIOSA E UNICA DI FRANCO BATTIATO - la recensione

Recensione del 07 gen 2022 a cura di Franco Zanetti

La Vela, 278 pagine, 18 euro

Voto 7/10

La recensione

Ho già più volte scritto della mia idiosincrasia nei confronti delle fiction (non solo letterarie) ispirate a storie e personaggi della scena musicale.

Trovo sempre che siano condizionate dal desiderio dell'autore di farsi riconoscere una speciale competenza storico/discografica sul suo protagonista, e che questo renda pretestuose certe parti del racconto, nelle quali si avverte il bisogno di infilare dettagli noti solo ai cultori (bariste di Milo che ricordano a memoria la data dell'ultimo concerto dal vivo di Battiato, il "sartore" che ricorda di aver adattato al fisico del musicista i pantaloni a righe e le salopette degli anni Settanta.) come a strizzare loro l'occhio per dire "visto quante ne so?".
Come avrete capito, questo romanzo non è esente dalla pecca sopra descritta. Per il resto, è una storia costruita con una certa abilità, anche se l'agnizione/rivelazione che attende il lettore è abbastanza improbabile. Del resto, fiction è, e un po' di fantasia ci sta. Magari ci sarebbe stato bene anche un pochino meno del siciliano "alla Montalbano" che ritorna con insistenza nei dialoghi.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2022 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.