«COME SINFONIA - Pino Donaggio e Anton Giulio Mancino» la recensione di Rockol

Pino Donaggio e Anton Giulio Mancino - COME SINFONIA - la recensione

Recensione del 27 dic 2021 a cura di Franco Zanetti

Baldini+Castoldi, 432 pagine, 20 euro

Voto 7/10

La recensione

Le due vite di un grande musicista italiano - la prima da cantautore, la seconda da autore di colonne sonore - sono una lunga e bella storia da raccontare, dai Festival di Sanremo alle colonne sonore per Brian De Palma e per molte produzioni di Rai Fiction; senza dimenticare che Pino Donaggio è l'autore di un evergreen internazionale, "You don't have to say you love me", in originale "Io che non vivo".
Questo libro racconta la storia alternando molti virgolettati autobiografici a molte connessioni di narrazione e commento; ne risulta un ibrido non del tutto convincente, sia perché la successione degli avvenimenti ne viene spezzettata, sia perché Mancino (che come giornalista, scrittore e insegnante universitario si occupa principalmente di cinema) fa sentire un po' troppo la sua, di voce, con qualche compiacimento di "bella scrittura", e mette così in ombra il protagonista del libro.

 .

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2022 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.