«GLI ULTIMI GIORNI DI JOHN LENNON - James Patterson» la recensione di Rockol

James Patterson - GLI ULTIMI GIORNI DI JOHN LENNON - la recensione

Recensione del 01 dic 2021 a cura di Franco Zanetti

Longanesi, 386 pagine, 18,60 euro

Voto 7/10

La recensione

Lo statunitense James Patterson è uno scrittore di thriller di grande successo. Evidentemente affascinato dal personaggio di Mark David Chapman, il killer di John Lennon, ha costruito questo romanzo cercando di tenere insieme, sotto un titolo fuorviante, l'immersione nella psiche malata di Chapman e la ricostruzione della storia dei Beatles.
La prima funziona, nel senso che si tratta di pura fiction (o quasi) e quindi l'indubbia maestrìa dell'autore nel descrivere un personaggio gli permette di rendere credibili le sue illazioni sui pensieri che agitavano la mente del killer nei due giorni precedenti l'8 dicembre 1970.

Funziona anche la seconda, anche se, appunto, non ha nulla a che vedere con il titolo; ma, a parte il fatto che non si sentiva proprio il bisogno di una nuova biografia dei Beatles (in particolare se scritta da un non esperto della materia), Patterson ha messo al lavoro due collaboratori (Casey Sherman e Dave Wedge) che hanno compulsato un'amplissima bibliografia, puntualmente citata in cinquanta pagine di note, facendo abbondante ricorso al (saccheggiato) "Tune In" di Lewisohn.
Non saprei a chi raccomandare questo libro, se non a chi della storia dei Beatles sappia poco e se la voglia sentire raccontata come se fosse un romanzo.

Franco Zanetti

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2022 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.