«COME UN INCANTESIMO - Carla Spessato» la recensione di Rockol

Carla Spessato - COME UN INCANTESIMO - la recensione

Recensione del 29 nov 2021 a cura di Franco Zanetti

Giunti, 320 pagine, 25 euro

Voto 8/10

La recensione

Difficile trovare una persona più informata e competente sulla materia dell'autrice di questo libro, che ci ha lavorato per più di un anno e in queste pagine mette in fila una quantità impressionante di informazioni sull'attività musicale e discografica di Franco Battiato.

Se il suo lavoro ha (paradossalmente) un limite, ecco: è proprio che la mole di materiale che contiene (con abbondanti citazioni da interviste di ogni epoca, dagli anni Settanta agli anni Dieci) a volte affolla la scrittura e la rende elencativa. Ma l'opera musicale di Battiato è così vasta e variegata che avrebbe richiesto una quantità di pagine molto superiore alle 320 di questa ultima uscita della collana "Le storie dietro le canzoni".
In appendice, un capitolo dedicato all'album "perduto" registrato da Battiato nel 1969 e mai pubblicato: con testimonianze di musicisti e discografici, il diario giorno per giorno delle registrazioni, l'ascolto e il racconto di canzoni assolutamente inedite e mai uscite dagli archivi.

Franco Zanetti 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2022 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.