Rockol Awards 2021 - Vota!

«RENATO ZERO, IL MERCANTE DI STELLE - Andrea Pedrinelli» la recensione di Rockol

Andrea Pedrinelli - RENATO ZERO, IL MERCANTE DI STELLE - la recensione

Recensione del 26 nov 2021 a cura di Franco Zanetti

Giunti, 336 pagine, 25 euro

Voto 7,5/10

La recensione

La serie sottotitolata "Le storie dietro le canzoni", curata da Riccardo Bertoncelli, si arricchisce di due volumi; di quello dedicato a Franco Battiato diremo prossimamente, oggi la rubrica presenta il lavoro che Andrea Pedrinelli, dopo aver scritto di tutte le canzoni di Enzo Jannacci e Vasco Rossi, ha dedicato al repertorio di Renato Zero.
Pedrinelli è un sincero appassionato della canzone italiana, e un competente della materia (come ha dimostrato nel suo recente "Canzoni da leggere", recensito qui); ed ha, nella realizzazione di opere di questo genere, il buon passo del ricercatore sistematico, oltre che la buona penna dello storico e divulgatore.

Il che rende questo "Il mercante di stelle" al tempo stesso anche una sorta di biografia di Renato Zero, oltre che un'analisi dettagliata di tutta la sua discografia canzone per canzone. E questo fa sì che anche i non sorcini possano leggerlo con soddisfazione.

Franco Zanetti

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.