«CANZONI (CON IL COMMENTO DI MASSIMO GERMINI E PAOLO JACHIA) - Roberto Vecchioni» la recensione di Rockol

Roberto Vecchioni - CANZONI (CON IL COMMENTO DI MASSIMO GERMINI E PAOLO JACHIA) - la recensione

Recensione del 03 gen 2022 a cura di Franco Zanetti

Bompiani, 360 pagine, 18 euro

Voto 7/10

La recensione

Il libro raccoglie e sistematizza due corsi tenuti da Roberto Vecchioni, nel suo ruolo di docente di "Forme di poesia per musica" all'Università di Pavia, dedicati alle canzoni scritte e registrate da lui stesso medesimo. Le canzoni analizzate sono 32, e in effetti di mano di Vecchioni nel libro ci sono i testi delle canzoni e l'introduzione; il resto si deve a Paolo Jachia, professore di semiotica pure a Pavia, e al musicista e compositore Massimo Germini.
"Io confesserò da dove nascono le canzoni, come le manipolo e cosa intendo dire o non dire. Paolo Jachia si occuperà delle parti lessicali, grammaticali e interpretative e Germini spiegherà le melodie".

Dalla sintesi derivano queste 360 pagine di lettura impegnativa, che trattano le canzoni come testi poetici; cosa che personalmente non apprezzo - l'ho già spiegato qui e non ho cambiato opinione. Di una canzone mi piace che sappia suscitare emozioni, anche se non ne comprendo fino in fondo il significato; anzi, a volte preferisco non comprenderlo. Ma per gli appassionati di esegesi questo libro sarà una lettura di grande soddisfazione.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2022 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.