Rockol Awards 2021 - Vota!

«TRE CENE (L'ULTIMA INVERO È UN PRANZO) - Francesco Guccini» la recensione di Rockol

Francesco Guccini - TRE CENE (L'ULTIMA INVERO È UN PRANZO) - la recensione

Recensione del 17 nov 2021 a cura di Franco Zanetti

Giunti, 178 pagine, 17 euro

Voto 7,5/10

La recensione

Da quando ha smesso di pubblicare dischi, Guccini pubblica libri uno dopo l'altro. Quest'ultimo contiene tre storie, accomunate da un'ambientazione conviviale: due cene (e, appunto, un pranzo) che si sono svolte a Pàvana, in tempi e in modi e con convitati diversi.

La prima, "La cena", la più lunga e di gran lunga la migliore delle tre, racconta un episodio degli anni Trenta, passato quasi alla leggenda locale, ed è nel filone del ricordo così caro all'autore (e che tanto bene gli riesce, specialmente quand'è condito da concessioni alla colloquialità dialettale). Meno felici le altre due, "Il ritorno" e "L'eclissi", messe lì un po' come a giustificare la pubblicazione in libro della prima. "L'eclissi" si chiude ricordando la vicenda rievocata in "La cena", e questa circolarità fornisce all'opera una sua unitarietà narrativa.

Franco Zanetti

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.