Rockol Awards 2021 - Vota!

«LUCIO DALLA - Ernesto Assante e Gino Castaldo» la recensione di Rockol

Ernesto Assante e Gino Castaldo - LUCIO DALLA - la recensione

Recensione del 22 ott 2021 a cura di Franco Zanetti

Mondadori, 374 pagine, 20 euro

Voto 7,5/10

La recensione

Recensisco con molto ritardo, perché con molto ritardo mi è stato recapitato, l'ampio lavoro dei colleghi Assante e Castaldo dedicato a Lucio Dalla e pubblicato intorno al nono anniversario della scomparsa del cantautore bolognese.
E' una biografia nel senso più tradizionale del termine - perché comincia dalla nascita e si conclude con la morte del personaggio raccontato - ma è anche un approfondimento sulla discografia di Lucio Dalla, di cui ogni album è presentato quasi canzone per canzone, ed è infine un tributo che sfiora l'agiografia ma non vi cade - e del resto i due autori hanno frequentato l'artista per buona parte della sua attività, sviluppando anche un legame personale che non può non farsi sentire.


Dettagliata, approfondita, anche aneddotica, quindi soddisfacente alla lettura e comoda come libro di riferimento (specialmente per gli ultimi anni di vita di Dalla, fitti di impegni diversi e anche un po' dispersivi), sarebbe stata più completa se avesse dedicato un ultimo capitolo, o un supplemento, agli avvenimenti che hanno seguito la morte dell'artista, al suo lascito non solo musicale e poetico ma anche economico.

Franco Zanetti

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.