«ENNIO MORRICONE - UN RITRATTO - Leonardo Di Nino» la recensione di Rockol

Leonardo Di Nino - ENNIO MORRICONE - UN RITRATTO - la recensione

Recensione del 08 ott 2021 a cura di Franco Zanetti

Voto 7,5/10

La recensione

Non affrontate alle leggera la lettura di questo libro: non è una "normale" biografia, ma - come correttamente spiega il titolo - un ritratto, anche a più voci, del grande musicista scomparso lo scorso anno.

E, oltre a quella dell'autore, anche le altre sono - tranne una - voci specialmente competenti (competenti di musica "seria", o "colta"), e che quindi fanno frequentissimi riferimenti ad autori e opere di cui noi poveri studiosi di musica leggera e rock non abbiamo contezza diretta. Di quanto appena scritto è particolarmente esemplificativo il capitolo in cui Di Nino intervista Alessandro De Rosa, coautore (con Morricone) dell'autobiografia dialogata "Inseguendo quel sogno": è una conversazione fra iniziati, alla quale un lettore non preparato, come me, assiste con ammirazione ma, alla fine, sentendosene escluso.
Altre sezioni del libro sono più accessibili: l'intervista al regista Aldo Lado, per esempio, ma anche, al netto dei tecnicismi, quella - emozionante - alla pianista Gilda Buttà.
Spiace un po' che l'autore abbia quasi solo di sfuggita accennato al Morricone degli inizi, quando alla RCA arrangiava le canzonette pop; un'intervista a un testimone dell'epoca (Gianni Morandi?) non avrebbe sfigurato, in questo libro, e magari l'avrebbe avvicinato un po' di più a una fruibilità meno riservata ai cultori della musica "alta".

Franco Zanetti

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.