«BLOWS AGAINST THE EMPIRE - Aureliano Petrucci» la recensione di Rockol

Aureliano Petrucci - BLOWS AGAINST THE EMPIRE - la recensione

Recensione del 12 ott 2021 a cura di Franco Zanetti

Voto 7,5/10

La recensione

Registrato sostanzialmente da Paul Kantner, benché con un folto gruppo di collaboratori (membri di Grateful Dead, Electric Flag e Quicksilver Messenger Service, David Crosby, Jack Casady, Joey Covington, David Crosby, David Freiberg, Jerry Garcia, Mickey Hart, Paul Kantner, Bill Kreutzmann, Graham Nash, Grace Slick e Peter Kaukonen) l'album accreditato ai Jefferson Starship, uscito alla fine del 1970, è considerato come uno dei lavori più visionari e psichedelici del periodo.

L'analisi che ne fa Petrucci è approfondita e minuziosa, anche attraverso l'esegesi dei testi, per i quali vengono identificate puntigliosamente tutte le citazioni e le referenze, ed occupa 55 pagine del volume. Le prime 75 sono destinate a una dettagliata storia della band nata con il nome di Jefferson Airplane, mentre il volume si chiude con un saggio di Giorgio Mariani, docente di letteratura anglo-americana alla Sapienza di Roma. Il libro è ben scritto e ben documentato; inevitabilmente è un po' troppo approfondito per i conoscitori meno appassionati della band, ma sicuramente darà grandi soddisfazioni ai cultori dell'aereo/astronave Jefferson.

Franco Zanetti

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.