«DAVID BOWIE - TUTTI GLI ALBUM - Francesco Donadio (a cura di)» la recensione di Rockol

Francesco Donadio (a cura di) - DAVID BOWIE - TUTTI GLI ALBUM - la recensione

Recensione del 18 giu 2021 a cura di Franco Zanetti

Voto 8/10

La recensione

Curato, e anche in gran parte scritto, da Francesco Donadio - che a Bowie ha già dedicato almeno altri tre libri, e che della materia è competente - questo libro riccamente illustrato (il che lo rende una rarità, per quanto riguarda le produzioni editoriali italiane - le fotografie costano!) riprende uno speciale di Classic Rock del novembre 2019 e raccoglie una serie di saggi ognuno dei quali presenta e commenta un album dell'abbondante discografia dell'artista.

I contributi sono numerosi (Antonio Bacciocchi, Eleonora Bagarotti, Jacopo Benci, Paolo Bertazzoni, Marco Braggion, Giandomenico Curi, Mario Giammetti, Mario Giugni, Federico Guglielmi, Renzo Stefanel, Ernesto Tangari) e, quasi inevitabilmente, discontinui per stile e approccio (e qualità) - ma la media è più che buona. Non imprescindibile, ma utile e ben confezionato.

Franco Zanetti

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.