«IL BOOK CLUB DI DAVID BOWIE - John O'Connell» la recensione di Rockol

John O'Connell - IL BOOK CLUB DI DAVID BOWIE - la recensione

Recensione del 10 gen 2021 a cura di Franco Zanetti

Voto 8/10

La recensione

David Bowie era un assiduo e appassionato lettore, capace di spaziare dai classici della letteratura mondiale alla saggistica contemporanea. Nel 2013, tre anni prima di morire, Bowie svelò la lista dei 100 libri che più aveva amato durante la sua vita, che più avevano influenzato il suo modo di guardare il mondo e la sua produzione artistica.
John O' Connell, giornalista di "Time Out", "The Face", 2The Times" e "The Guardian", ha avuto l'idea di raccontare uno per uno i cento libri della lista di Bowie in un libro, oggi tradotto in italiano da Fabrizio Coppola e pubblicato da Blackie Edizioni.


"Immagina un amico che condivide con te i suoi libri preferiti. Ora immagina che questo amico sia Bowie", dice la fascetta del libro. E anche se non è proprio Bowie a parlare dei suoi libri del cuore, O'Connell racconta, descrive, spiega molto bene i libri dell'elenco bowiano, non mancando di sottolineare i riferimenti che nell'opera musicale di Bowie sono rintracciabili in relazione ai libri inclusi in questo volume. Che è, naturalmente, assai raccompandabile ai fan, ma può essere di utile e piacevole (e istruttiva) lettura anche per chi non fa parte del gruppo degli appassionati del musicista.

Franco Zanetti

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.