«PER FAVORE, NON RIDURMI A ICONA - Stefano Pomes» la recensione di Rockol

Stefano Pomes - PER FAVORE, NON RIDURMI A ICONA - la recensione

Recensione del 08 gen 2021 a cura di Franco Zanetti

Voto 7/10

La recensione

I libri dei quali scrivo qui sono, nella stragrande maggioranza dei casi, saggi su argomenti musicali o biografie di musicisti. Raramente ricevo per recensione opere di fiction; quando succede, è perché l'autore è un musicista o perché la trama contiene qualche riferimento alla musica. 
Il secondo caso è quello di "Ti prego non ridurmi a icona", romanzo (breve) d'esordio (almeno credo) di Stefano Pomes.

L'originale caratteristica di questo scritto è che è articolato, strutturalmente, come una serie di lettere - diciamo email, o messaggi vocali - destinate a Niccolò Contessa, il cantautore leader del gruppo I Cani. Il pretesto narrativo sta nell'apprezzamento che il protagonista, Stefano, e la sua ragazza, Lucia, condividono per la produzione musicale dell'artista.
L'espediente è divertente, anche se alla lunga mostra un po' la corda - e a quel punto sarebbe stato più logico iniziare tutti i diciotto capitoli con il vocativo "Niccolò" (fanno eccezione il 5, l'8, il 12 e il 17). E anche il continuo riferimento alle canzoni di Contessa, il filo rosso che percorre il racconto, è un elemento di coesione (anche se chi, come me, non è un conoscitore profondo della discografia del cantautore non riesce a cogliere tutti i significati).
La vicenda narrata - beh, questo è un po' il punto debole: si arriva all'ultimo capitolo sperando che il finale sia diverso da quello che ci si aspetta / si teme fin dal principio, e invece...
Il bello del libro è però la sua scrittura: lessicalmente creativa, con qualche invenzione originale (ma il "riavviato" di pagina 71, riga 17 temo sia un refuso, da leggere "ravviato"), bene organizzata, contiene, mi è parso, alcune precise citazioni di versi di Pasquale Panella per Lucio Battisti; cosa che non ho mancato di apprezzare.

Franco Zanetti

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.