«GENESIS - TUTTI GLI ALBUM TUTTE LE CANZONI - Mario Giammetti» la recensione di Rockol

Mario Giammetti - GENESIS - TUTTI GLI ALBUM TUTTE LE CANZONI - la recensione

Recensione del 20 ott 2020 a cura di Franco Zanetti

Voto 7,5/10

La recensione

Pensato per uscire in contemporanea con il tour di reunion dei Genesis, poi rimandato per le ben note cause di Covid, il libro è firmato da uno dei massimi esperti di Genesis in Italia (il che vuol dire anche in Europa) - Rockol lo ha intervistato qualche mese fa. 
Recuperando e in parte rielaborando il materiale già sistematizzato in una sua opera precedente, che avevamo recensito qui, l'autore napoletano rimette in ordine di uscita i brani del repertorio della band di Peter Gabriel (e poi di Phil Collins), arricchendolo con puntuali profili degli album di riferimento e con un corredo iconografico vario e interessante.
La competenza di Giammetti è indiscutibile, come regolarmente conferma la fanzine da lui curata ("Dusk"), e la cavalcata che prende il via da "Where the sour turns to sweet" del 1969 e si conclude con "One man's fool" nel 1997 è un viaggio minuzioso e dettagliato nel repertorio di una band che ha attraversato diverse fasi e varie incarnazioni, ma la cui popolarità, particolarmente in Italia, rimane ben consolidata.

Franco Zanetti

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.