«YES I KNOW... PINO DANIELE - Carmine Aymone» la recensione di Rockol

Carmine Aymone - YES I KNOW... PINO DANIELE - la recensione

Recensione del 28 feb 2020

La recensione

Il 19 marzo di quest’anno Pino Daniele, scomparso da poco più di cinque anni, ne avrebbe compiuti 65. Ce lo ricorda la pubblicazione di questo libro firmato dal giornalista napoletano Carmine Aymone, che solo due anni fa aveva scritto, a quattro mani con Michelangelo Iossa, e dato alle stampe “Napule è... I luoghi di Pino Daniele” (edito da Rogiosi).

Il volume ripercorre vita e carriera del cantautore e chitarrista partenopeo procedendo per tappe essenzialmente discografiche, e dedicando a ogni album di Daniele un’ampia descrizione, a volte anche eccessivamente dettagliata e didascalica (elenchi di titoli di canzoni, di musicisti collaboratori...) che un po’ rallenta il flusso della lettura per come eccede in quantità di informazioni che sarebbero state più al loro posto in schede schematiche.

E’ abbondantissima – e frutto di una apprezzabile quantità di interviste realizzate nel tempo, o appositamente per questo volume - anche la messe di dichiarazioni virgolettate di colleghi, collaboratori, amici, familiari e addetti ai lavori che (però) accentua ulteriormente il tono agiografico della narrazione.

Nella prefazione l’autore sottolinea che “conosce Pino da sempre”, “ha avuto il piacere e il privilegio di incontrarlo e intervistarlo tante volte”, che “come lui è napoletano DOC” e che era “personalmente presente in molti momenti della sua vita sia in veste di giornalista che di conoscente”, e che nel giorno del suo funerale era “seduto nello spazio riservato ai suoi familiari e agli amici più intimi, per volere proprio di questi”.

Non stupisce, dunque, che il ritratto di Pino che esce da queste pagine a volte scivoli (quasi inevitabilmente) nel santino.

Sicché finisce che alcuni dei box del libro, quelli dedicati a fatti, personaggi, tradizioni e leggende strettamente connessi alla città di Napoli, risultano più accattivanti della narrazione principale.

Un oggettivo eccesso di citazioni di frasi in lingua partenopea non favorisce il lettore che non sia, come Aymone e come Pino Daniele, “cresciuto fra i vicoli e le piazze di Napoli”.

Franco Zanetti

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.