«ATTRAVERSO LE TERRE DEL SUONO - Davide Sapienza» la recensione di Rockol

Davide Sapienza - ATTRAVERSO LE TERRE DEL SUONO - la recensione

Recensione del 15 gen 2020

La recensione

Incorniciata da un’affettuosa prefazione di Luca Bernini e da una riverente postfazione di Marco Grompi esce questa raccolta di scritti sparsi firmati da Davide Sapienza fra il 1987 e il 2019. Non posso millantare un’amicizia con l’autore, con il quale ho avuto solo sporadici incontri professionali, ma per il quale coltivo una tenace stima; che diventa ammirazione leggendo questi suoi lavori, dedicati a musicisti come Brian Eno, Beatles, Syd Barrett, Daniel Lanois, Robert Wyatt, Pink Floyd, Beatles, Scott Walker, David Bowie, Tom Verlaine – e altri.

Non solo l’approccio di Sapienza è personale e originale; lo sono anche la sua scrittura – non incline a bellurie gratuite – e i suoi gusti musicali. Eclettico senza essere onnivoro, obliquo senza essere eccentrico, Sapienza – nomen omen – ha una grande competenza in fatto di musiche, ma non la esibisce e non se ne fa vanto.

Uscito dalla scena dell’industria musicale (e da quanto le gira intorno) per scelta di vita, pur continuando ad osservare con attenzione quanto vi accade, Sapienza è una voce di cui il giornalismo musicale avrebbe tanto bisogno. Mi auguro che questo “ritorno” in libreria non sia occasionale, e che presto possiamo leggerlo più regolarmente e più frequentemente.

Franco Zanetti

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.