Andrea Angeli Bufalini e Giovanni Savastano, già coautori nel 2014 di “Disco. Storia illustrata della discomusic” per Arcana, hanno elaborato un extended remix – per restare in tema – della loro opera riproponendola in una versione ampliata per i tipi della Hoepli. Come spiega Bufalini, è più che un’edizione expanded: “è un volume ancora più completo, con un approccio storiografico sul genere e con un occhio particolare alla realtà italiana degli anni Settanta”, oltre che “alle radici afro e alle contaminazioni con funk, soul e jazz”. “Vaste programme”, insomma.
La trattazione della materia si presta bene alla tipica impaginazione tutta boxini e fondini colorati del progetto grafico di Alessandra Tau per Hoepli, sul quale in altri casi, meno adatti, ho avuto in passato molto da ridire. I due autori ne sanno, della materia, e ne scrivono ampiamente; non sono certo che la scelta di dare al lavoro anche un taglio “rivolto al contesto socio-culturale dell’epoca” aggiunga granché al risultato finale, ma, come scrivo spesso, sono scelte autoriali che vanno rispettate, anche quando non condivise.
La quantità di materiale è comunque tale da soddisfare anche il lettore più esigente; peccato che il volume non sia completato da un indice per nomi e titoli, che sarebbe stato utilissimo (ma probabilmente avrebbe reso l’opera troppo voluminosa, e costosa); non sarebbe una cattiva idea renderlo disponibile online sul sito della Hoepli.
Franco Zanetti