«IO NON SONO LIBERATO - Gianni Valentino» la recensione di Rockol

Gianni Valentino - IO NON SONO LIBERATO - la recensione

Recensione del 07 giu 2019

La recensione

Non ho alcuna difficoltà a riconoscere di non essermi mai appassionato alla questione LIBERATO, e cioè chi sia a nascondersi dietro quel nome d’arte. Del resto, l’espediente dell’anonimato spesso funziona (vedi il caso di Elena Ferrante, o di Bansky, o dei Daft Punk, o - per andare più indietro – dei Residents). Ma Gianni Valentino, giornalista napoletano, ci consegna con questo suo libro un’inchiesta attenta, documentata, approfondita del fenomeno; e lo fa da giornalista vero, appunto, interrogando testimoni, mettendo insieme pezzi di puzzle, orecchiando nei backstage, con una determinazione e un’ostinazione che verrebbe da definire degna di miglior causa.

Tanto che non ho alcuna difficoltà nemmeno a riconoscere che la caccia all’identità di LIBERATO documentata nel libro è riuscita ad appassionare anche me, al quale tutto sommato importava poco che si arrivasse ad una soluzione definitiva del caso. Quel che conta, qui, è il reportage dell’investigazione; che è un bel racconto, e quindi meritevole di una valutazione molto positiva.

Franco Zanetti

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.