«BRIDGE OVER TROUBLED WATER 40TH ANNIVERSARY EDITION - Simon & Garfunkel» la recensione di Rockol

Simon & Garfunkel - BRIDGE OVER TROUBLED WATER 40TH ANNIVERSARY EDITION - la recensione

Recensione del 12 apr 2011

La recensione

"Bridge over troubled water" è un disco universale, un capolavoro dalla fama e dai numeri impressionanti. E, sì, fa una certa impressione che siano passati 40 anni dalla sua pubblicazione. 41 e rotti, per la precisione, dal gennaio 1970. Arriva quindi con un po' di ritardo, questa ripubblicazione celebrativa, che comprende due CD ed un DVD. Nella parte audio c'è ovviamente il disco originale e il "Live 1969" già uscito qualche tempo fa. Ma è il DVD a meritare una segnalazione, e per questo ve ne parliamo in quest'area. Oltre due ore di materiale, con due chicche. "Songs of America", uno speciale TV del 1969, che fu anche la prima uscita pubblica della title-track. Venne trasmesso una sola volta in TV, dopo numerose polemiche: più che un documentario sul duo, era un mini-film molto politico sullo stato degli Stati Uniti di quel periodo, con la musica di Simon & Garfunkel a fare da colonna sonora a immagini spesso crude, con posizioni liberali che al tempo sembrarono molto radicali. Per questo sparì dalla circolazione: un documento davvero interessante.
Ancora più interessante è "The harmony game", documentario di recente produzione, in cui Paul Simon, Art Garfunkel e i loro collaboratori raccontano la genesi del disco e delle singole canzoni, con interviste recenti ed inedite e materiale d'archivio. Una bella storia, ed un bel modo per capire un disco capolavoro, assolutamente da avere se "Bridge over troubled water" è tra i vostri album preferiti.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.