«AWESOME AS F**K - Green Day» la recensione di Rockol

Green Day - AWESOME AS F**K - la recensione

Recensione del 22 mar 2011

La recensione

"Awesome as f**k" non è il primo disco dal vivo dei Green Day ma è, con ogni probabilità, il migliore. Arriva a 6 anni da "Bullet in a bible", che documentava il tour seguito ad "American idol", il disco della rinascita. A "21st century breakdown" è seguito un tour altrettanto lungo ed altrettanto affollato, e questo CD/DVD ne è la documentazione, divisa in due parti. Un CD, con diverse canzoni registrate in diverse location. Un DVD, registrato per intero a Tokio, nel 2010. L'album contiene l'inedito "Cigarettes and valentines", canzone rispolverata recentemente: doveva essere la title track del disco "perduto" che i Green Day stavano registrando prima di "American Idiot", e che scartarono o che andò distrutto, non si è mai capito.
Ma non è questo - o, meglio, non è solo questo - il motivo di interesse di questa pubblicazione. Il punto debole di "Bullett in a bible" è invece il punto di forza di "Awesome as f**k": il video. Quello di "Bullet" era derivato da uno speciale di MTV, è rovinato da una regia schizofrenica ai limiti dell'inguardabile. Questo è un concerto intero, con una regia veloce che unisce diverse cose (backstage, foto, diversi stili di ripresa), ma con uno stile non fastidioso, anzi godibilissimo, che esalta la coralità dei Green Day dal vivo, la loro capacità di coinvolgere il pubblico. E nel concerto di Tokio c'è anche una cover di "My generation" degli Who. Il CD ha una scaletta leggermente diversa, ma con lo stesso suono potente ed intenso che i Green Day sanno mettere in scena. Insomma, un'ulteriore dimostrazione dello stato di grazia che questa band ha saputo ritrovare nel nuovo millennio.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.