«PER IL MONDO WORLD TOUR 2010 - Claudio Baglioni» la recensione di Rockol

Claudio Baglioni - PER IL MONDO WORLD TOUR 2010 - la recensione

Recensione del 10 dic 2010

La recensione

Ci sono luoghi che hanno fatto la storia della musica contemporanea. Luoghi che a noi italiani incutono reverenza. I nostri artisti, quando ci arrivano... Insomma, si sentono arrivati. Anche se già sono dei grandi dalle nostre parti. Luoghi come la Royal Albert Hall di Londra.
Claudio Baglioni ci ha registrato questo disco live e questo DVD, lo scorso 29 maggio, forse la data più importante del suo tour in giro "per il mondo", appunto. Una data che era anche il suo debutto assoluto oltremanica... Il legittimo orgoglio di Baglioni traspare dal montaggio iniziale, con immagini on the road da vari luoghi, ultima tappa Londra e la storica Hall.
Poi, arriva il concerto: 2 ore abbondanti, con tutti i più grandi successi di Baglioni, ripresi in una cornice davvero bella e scenografica. Baglioni è in forma, e si vede e si sente: una buona notizia in attesa di un album di inediti che manca dal 2003 e che dovrebbe arrivare nel prossimo 2011. Nella versione DVD manca l'inedito "Per il mondo", o meglio c'è ed è in sottofondo nella schermata iniziale, ma non c'è nelle 24 canzoni in scaletta. Comunque sia, un concerto non solo da sentire, ma anche da vedere, per cogliere la magia del luogo in cui è stato registrato.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.