Radiohead - LIVE IN PRAHA - la recensione

Recensione del 06 set 2010

I Radiohead , si sa, hanno un rapporto molto stretto con i loro fan, soprattutto grazie alla rete. In questi anni ne abbiamo avute diverse prove: dal blog Dead Air Space
, gestito direttamente dal gruppo e ricco di materiale interessante - dove ad esempio Thom Yorke posta la musica che ascolta mentre lavora, le cosiddette "Office chart" - fino alle dirette promozionali via web e ai concerti distribuiti interamente su YouTube.
Ora a rinfrescarci la memoria è arrivata la pubblicazione di questo "Radiohead Live in Praha", un DVD semi amatoriale che racconta il concerto del 23 agosto 2009. Il progetto è nato in modo molto curioso: nell'agosto 2009 la band di Oxford suona alla Vystaviste Exhibition Hall di Praga e un gruppo di fan riprende l'intera esibizione in multicamera. Poi monta i video e realizza un DVD. A questo punto viene da chiedersi: "E i Radiohead cosa c'entrano?". C'entrano eccome visto che, incuriositi dal progetto, decidono di concedere ai ragazzi tutto il soundboard, cioè la registrazione audio dal mixer dell'intero concerto. Ora grazie a questa inedita collaborazione il DVD è disponibile gratuitamente su internet in diversi formati ( a questo l'indirizzo ) e i video delle singole canzoni si possono vedere su Youtube.
Bisogna sapere queste cose, prima di vedere "Radiohead Live in Praha". Chi infatti si aspetta una qualità delle immagini alta o dei ricchi contenuti extra resterà deluso. Non è quello che deve interessare, o perlomeno non solo. I ragazzi hanno cercato di fare del loro meglio: le riprese sono molti semplici, principalmente catturate dalle prime file e non si va al di là di qualche campo e controcampo, in rari casi di qualche semplice dissolvenza. La prospettiva è quella dello spettatore comune, niente di più e niente di meno. Ma il risultato francamente non è poi così male, soprattutto grazie alla già citata qualità audio delle tracce. Per il resto, la materia prima è ottima, visto che i Radiohead dal vivo non deludono quasi mai. E qui, oltre a molti brani di "In Rainbows", regalano anche qualche chicca come la splendida "The gloaming", che dal vivo supera nettamente la versione in studio di "Hail To The Thief", o la sorprendente "Nice dream" ripescata dai tempi di "The Bends". Su tutte però spicca la doppietta finale "True love waits/Everything in its right place", davvero da brividi. Thom Yorke sul palco è il solito trascinatore, lontano dall'idea di nerd depresso che molti gli accollano, e Jonny Greenwood si conferma il vero architetto dei suoni di questa band. Non importa il luogo o la qualità delle riprese, le loro canzoni riescono sempre a colpire nel segno. Tutto sommato questo DVD, per dirla in due parole, è un'iniziativa fatta dai fan per i fan. Ma comunque è interessante, al di là delle sue lacune, per il modo e lo spirito con cui è stata realizzata.

Vai alle recensioni di Rockol

rockol.it

Rockol.com s.r.l. - P.IVA: 12954150152
© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Privacy policy

Rock Online Italia è una testata registrata presso il Tribunale di Milano: Aut. n° 33 del 22 gennaio 1996