«LIVE AT THE O2 - Spandau Ballet» la recensione di Rockol

Spandau Ballet - LIVE AT THE O2 - la recensione

Recensione del 25 lug 2010

La recensione

La reunion degli Spandau Ballet è stato un evento prevedibile, come quella nostrana dei Litfiba. Una di quelle cose che sai che prima o poi capiteranno, inevitabilmente, e non sai se augurartele o meno.
Il tutto è successo nel 2009, con un tour (approdato da noi nel 2010), l'inevitabile compilation con inediti e così via. Altrettanto inevitabilmente arriva il DVD che testimonia il tour: registrato nel 2009 alla O2 arena di Londra, questo DVD ha due facce, anzi tre.
Da un lato mostra una band musicalmente in forma (ci hanno sempre saputo fare da quel punto di vista, sia nello scrivere canzoni che nell'arrangiarle, come e forse di più dei loro presunti rivali del tempo, i Duran Duran. Dall'altro lato, il confronto visivo è in alcuni casi abbastanza impietoso: il concerto si apre con un montaggio di immagini degli anni '80, e poi si sposta sulla band: tutti in buona forma, tranne un Tony Hadley bello gonfio. Non come lo si era visto negli anni passati, ma comunque ben lontano da quello che era.
Poi c'è il terzo lato, la regia del concerto: che spesso gioca con virtuosismi di riprese e montaggio che tolgono un po' di piacevolezza alla visione.
Un buon DVD, comunque: al concerto, con tutti i successsi in scaletta, si aggiunge un documentario sul ritorno (anche se senza sottotitoli in italiano).
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.