«LA FACCIA DELLA TERRA - Vinicio Capossela» la recensione di Rockol

Vinicio Capossela - LA FACCIA DELLA TERRA - la recensione

Recensione del 27 mag 2010

La recensione

Un racconto su come nascono i racconti di Vinicio Capossela: semplificando, questo è "La faccia della terra", mediometraggio scritto dallo stesso Vinicio assieme a Gianfranco Firriolo, che ne è regista. Il tutto pubblicato da Feltrinelli nella ormai usuale confezione "DVD+Libro".
Il tutto è nato quasi per caso: dalla richiesta di documentare visivamente la registrazione di una delle canzoni chiave di "Da solo", "Il paradiso dei calzini", incisa nell'isola di San Giulio, sul Lago D'Orta, luogo dove è custodito un prezioso pianoforte Tallone. Da lì, da quelle prime riprese, l'idea di raccontare per immagini gli strumenti inconsistenti e consistentissimi (come il "Mighty Wurlitzer") usati per incidere il disco, narrare le atmosfere in cui è nato. 55 minuti (più alcuni extra), che costruiscono una narrazione avvolgente, sia nelle parole recitate di Vinicio, che nelle immagini e nelle sequenze di Firriolo.
Va detto che il libro proprio libro non è, ma un libretto espanso con un alcuni scritti e la sceneggiatura. Decisamente meglio degli inesistenti libretto allegati a molti DVD, comunque. Per il resto, una bella visione, consigliatissima ai fan e non solo, che permette di entrare nel mondo reale e surreale di questo grande artista
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.