«CONCERT FOR THE AMERICAS - Frank Sinatra» la recensione di Rockol

Frank Sinatra - CONCERT FOR THE AMERICAS - la recensione

Recensione del 01 apr 2010

La recensione

La Universal ha recentemente siglato un accordo con la Reprise per la ripubblicazione in Europa del catalogo di Frank Sinatra. La Reprise, come qualcuno si ricorderà, venne fondata proprio da "Ol' blue eyes" dopo la rottura del rapporto con la Capitol, con cui negli anni '50 il cantante ebbe il suo "periodo d'oro", quello da molti considerato il suo momento migliore.
"Concert for the Americas" fa parte di questo progetto di ristampe di CD e DVD, precedentemente disponibili grazie alla Warner, partner storica della Reprise (e ancora in possesso dei diritti per il Nord America).
Ecco, a fare i pignoli, prima bisognerebbe andare a riscoprire i dischi originali della Capitol, che hanno sempre avuto difficile reperibilità in Europa (si trovano invece le raccolte). Ma anche tra queste ristampe ci sono ottime pubblicazioni del periodo più tardo di Sinatra: questo live, per esempio, documenta un'esibizione dei primi anni '80 (nel 1982 nella Repubblica Domenicana, da cui il titolo), con il cantante già invecchiato ma in ottima forma e con una scaletta da brividi. Alla pubblicazione originale si aggiungono un paio di chicche, tra cui una performance storica in bianco e nero di "Come fly with me", che da sola vale il DVD.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.