«RIP! A REMIX MANIFESTO - Brett Gaylor» la recensione di Rockol

Brett Gaylor - RIP! A REMIX MANIFESTO - la recensione

Recensione del 16 feb 2010

La recensione

Difficilmente potete trovare in giro un DVD musicale più attuale di questo. "Rip! A remix manifesto" è un documentario girato da Brett Gaylor, costato sei anni di lavorazione, ed è una lunga e documentata riflessione sulla trasformazione della cultura e del diritto d'autore nell'era del digitale; anzi è la storia di una guerra, come si dice in apertura del film.
I personaggi intervistati vanno da musicisti come Girl Talk - in arte Greg Gillis, che con "Feed the animals" del 2008 e i suoi mash-up è diventato negli ultimi anni uno dei nomi più stimati nel campo del cosiddetto "bastard pop - a guru della rete come Lawrence Lessing e Cory Doctorow.
Girato con uno stile originale - figlio anch'esso dell'idea stessa di remix - "Rip!" è anche un documentario "open soruce a questo indirizzo potete scaricare alcune parti del film, da remixare e postare su youtube. I video verranno valutati da una giuria e il migliore verrà premiato e inviato al regista.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.