«LA TERRA, LA GUERRA, UNA QUESTIONE PRIVATA - C.S.I.» la recensione di Rockol

C.S.I. - LA TERRA, LA GUERRA, UNA QUESTIONE PRIVATA - la recensione

Recensione del 15 giu 2009

La recensione

Nel 1998 i C.S.I pubblicarono questo disco dal vivo. Il gruppo di Ferretti e Zamboni era in una fase di mezzo tra il loro disco più intenso, "Linea gotica" e quello che sarebbe stato il loro maggior successo, "Tabula rasa elettrificata". Ma nel 1996 avevano tenuto un concerto ad Alba, in onore di Beppe Fenoglio: una serata in cui letture, testimonianze e canzoni si alternarono sul palco ricavato all'interno di una chiesa della città dello scrittore. Il disco - la recensione del tempo di Rockol la trovate qui - rimase in commercio per pochi mesi e poi venne ritirato dal commercio.
Quel disco viene oggi finalmente ristampato, in questo digipack che comprende anche un DVD, con il film che trasse dall'evento il regista Guido Chiesa, che della serata fu anche l'ideatore. Nel DVD c'è anche "Sul 45° parallelo", documentario girato da Davide Ferrario sulla Mongolia, terra da cui ebbe origine "Tabula rasa elettrificata".
Un documento importante per una delle più importanti band italiane degli ultimi anni, la cui avventura, poi passata sotto la sigla PGR dopo l'abbandono di Zamboni, è da poco giunta al termine. Questo CD/DVD non fa altro che far rimpiangere ulteriormente questa fine.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.